Le vostre immagini al sicuro: con questo tasto su Android fate una vera e propria magia

Nel segno della privacy più totale. Foto e selfie, immagini in generale, ora possono essere blindate sui nostri dispositivi Android, ma non solo.

Ci sono molti motivi per voler tenere nascoste le foto: hai fatto uno screen da trasformare in un’idea regalo, un selfie di un’amica delle elementari che se visto da qualche geloso di turno potrebbe dare adito chissà a quale storia.

Immagini blindate con Android
Album fotografici al sicuro con la nuova funzionalità di Google – Internet.tuttogratis.it

Gli smartphone spesso vengono utilizzati per scattare foto ai nostri bambini, ma non vorremmo mai postarli. Purtroppo, è molto facile, oggi giorno, vedere le foto sul telefonino altrui e col tasto inoltra sulla chat, per esempio, di WhatsApp, il danno è spesso dietro l’angolo. O forse non più.

A prescindere dai motivi che ci spingono a blindare le nostre immagini, Google Foto ha pensato proprio, in primis a loro e a tutti quelli che vogliono mettere in cassaforte le foto e selfie. Ritratti e scorci di paesaggi, rilasciando una fantastica funzionalità, evolvendo quel servizio che fornisce una libreria personale (che supporta tutti i formati di foto e video possibili, immaginabili), più o meno mastodontica, per immagazzinare foto e video da un dispositivo o da Google Drive.

La magia di una funzione

La funzionalità, in questione, di Google Foto si chiama: “Foto bloccate”. Consente di nascondere le immagini alla vista di chiunque. Puoi salvare foto e video sensibili in una cartella protetta dal blocco dello schermo del tuo dispositivo nell’app Google Foto, gli elementi nella Cartella bloccata non appariranno nella griglia di Foto, nei ricordi, nella ricerca o negli album. E non sarà nemmeno disponibile per altre applicazioni sul tuo dispositivo che hanno accesso alle tue foto e ai tuoi video. Come aprire la cassaforte e richiuderla immediatamente? Niente di più intuitivo.

Immagini da blindare
Italiani popolo di “selfisti”. Con Google Foto saranno in cassaforte – Internet.tuttogratis.it

Il punto di partenza è la configurazione di una Cartella bloccata, per riutilizzarla in futuro. Quando ne avrai bisogno, quando tu vorrai. Apri l’app Google Foto, quindi vai alla voce, Libreria, Utilità: e qui che troverai la Cartella bloccata, tocca o clicca su “Imposta cartella bloccata”. Sarai in grado di seguire le istruzioni sullo schermo per configurarlo. Una volta fatto, puoi spostare facilmente foto o video nella Cartella bloccata. Come?

Basta selezionare le foto e i video che si desiderano nascondere, quindi clic o tap su Altro, Altro nella cartella bloccata, per terminare Sposta. Puoi anche salvare le foto direttamente nella cartella di blocco dalla fotocamera Pixel. Un accorgimento: funziona solo se utilizzi un dispositivo Pixel 3 o più recente. Andiamo avanti. Nell’angolo in alto a destra dell’app della fotocamera, tocca Galleria fotografica > Cartella bloccata. Quindi scatta una foto e verrà automaticamente salvata nella Cartella bloccata. Ed ecco fatto, le immagini saranno in cassaforte.

Impostazioni privacy