Lucia Mascino: età, carriera, vita privata e parentela famosa

Attrice molto affermata, Lucia Mascino. Ecco cosa sappiamo di lei. Per esempio, conoscevate questa parentela illustre?

Lucia Mascino ha compiuto all’inizio di quest’anno 46 anni. Ma ha già una lunghissima carriera, tanto teatrale, quanto cinematografica alle spalle. Una fama crescente per l’attrice nata ad Ancona. Ma se siete convinti di sapere tutto su di lei, vi sbagliate di grosso. Ecco qualche curiosità molto succulenta.

Lucia Mascino, attrice
L’attrice Lucia Mascino foto: Instagram @lucia_mascino – internet.tuttogratis.it

Crescono giorno dopo giorno i fan di Lucia Mascino. Del resto, è la sua carriera a parlare chiaro. L’esordio in teatro è addirittura del 1997, appena 20enne. Per vederla al cinema, invece, bisognerà aspettare un decennio abbondante in più, è il 2008 l’anno di “Un altro pianeta”.

La sua formazione, come detto, è innanzitutto teatrale. Per frequentare alcune compagnie, che la formano in maniera intensa, abbandona anche la facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali, dove si era iscritta. I primi anni, dunque, sono tutti sul palcoscenico. Ma il teatro, si sa, è un percorso che viene visto come “di nicchia”.

Così, la grande fama, Lucia Mascino la ottiene grazie al cinema. Qualche titolo della sua lunga e prestigiosa carriera: “Diverso da chi?” (2008), “La prima linea” (2009), “Habemus papam” (2010), “Viva la libertà” (2013), “La trattativa” (2014), “Ma cosa ci dice il cervello” (2019), “Odio l’estate” (2020) e “Il grande giorno” (2022).

Come si vede, Lucia Mascino lavora con alcuni dei registi più famosi del panorama italiano, tra cui Nanni Moretti, Roberto Andò, Carlo Mazzacurati, Riccardo Milani e Francesca Comencini.

La parentela illustre di Lucia Mascino

Ma, ovviamente, grande popolarità le arriva anche dalla televisione. In “Suburra – La serie” è Gabriella Santi, una parlamentare corrotta presente sia nella prima che nella seconda stagione. Mentre da dieci anni interpreta Vittoria Fusco, co-protagonista femminile accanto a Filippo Timi, della serie “I delitti del BarLume”. Un enorme successo di pubblico.

Lucia Mascino, Virna Lisi
La parentela famosa di Lucia Mascino foto: Instagram @lucia_mascino – internet.tuttogratis.it

Insomma, sappiamo davvero tanto della lunga carriera di Lucia Mascino, ancora tutta in divenire. Ma cosa sappiamo, invece, della sua vita privata? Non molto, in verità. Lucia è infatti molto gelosa della propria vita personale. Ha ammesso di aver avuto una storia lunga ben 12 anni, oggi finita. Quindi sappiamo che, al momento, la brava attrice di Ancona è single.

Ma il particolare più gustoso della vita familiare di Lucia Mascino è che è parente della grande Virna Lisi per parte di padre. Deceduta nel 2014, Virna Lisi è stata una delle attrici più belle e più influenti del cinema italiano. Nella sua carriera ha ottenuto quattro David di Donatello, sei Nastri d’argento, un Globo d’oro e tre Grolle d’oro. Ma ha lavorato anche a Hollywood con artisti del calibro di Tony Curtis, Anthony Quinn e, soprattutto, Frank Sinatra.

Impostazioni privacy