Whatsapp, la nuova emoticon che tutti usano. Ma cosa significa?

Una nuova emoticon ha completamente conquistato Whatsapp, ma non tutti hanno capito il suo vero significato. 

E’ possibile esaminare il successo di qualcosa quando questa entra così tanto nell’immaginario collettivo e nell’uso comune da cambiare non solo il nostro modo di vivere, ma anche e di conseguenza il nostro linguaggio e il nostro modo di esprimerci con gli altri. Si pensi ad esempio a quanto è successo con le piattaforme in streaming.

Problemi con nuova emoticon di Whatsapp
Tutti sbagliano ad usare la nuova emoticon di Whatsapp – Internet.tuttogratis.it

Oggi l’espressione “Netflix and chill” è usatissima in tutto il mondo, non solo quello che parla l’inglese. E identifica una serata tra amici o fidanzata passata a poltrire sul divano guardando Netflix, magari anche nella speranza di non guardarlo davvero e di mettersi a fare qualcosa di molto più fisico e movimentato.

Allo stesso modo oggi diciamo senza pensarci troppo cose del tipo “ti mando un Whatsapp” oppure “chiamami su Whatsapp” per fissare appuntamenti ed organizzare conversazioni con gli altri. Con l’app, quindi il medium, che diventa quasi essa stessa il messaggio, per dirla alla McLuhan. Ma c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, soprattutto su quell’Agorà pubblica che è diventata quest’app.

Come usare nel miglior modo la nuova emoticon di Whatsapp

Tra le modifiche più importanti che troviamo al linguaggio mediante l’utilizzo di questa particolarissima piattaforma, acquistata nel 2014 da Mark Zuckerberg per una cifra compresa tra i 15 e i 20 miliardi di dollari, c’è l’uso smoderato di emoticon e emoji. Delle piccole immagini, soprattutto faccine, che meglio aiutano a comunicare attraverso un mezzo freddo come la scrittura.

Come usare l'esclamazione con cuore di Whatsapp
Come si usa questa nuova emoticon di Whatsapp? – Internet.tuttogratis.it

Ebbene c’è una nuova emoticon che sta conquistando tutti e che sempre più persone utilizzano in modo sconsiderato, senza conoscerne effettivamente il significato più vero. Per quanto si tratti di una figura molto bella e che certamente non nasconde messaggi negativi, comunque usarla nel modo migliore non farà altro che rendervi ancora più efficaci nella comunicazione.

Stiamo parlando dell’emoticon con il cuore rosso, sotto cui c’è una pallina rossa più piccola, che attenzione non è una goccia, ma proprio un puntino. In tanti lo usano come un sostituto del cuore standard, ma il suo significato è in realtà molto più speciale e unico.

Si chiama emoticon “Esclamazione a cuore” e viene utilizzata per rafforzare in modo ancora più decisivo quello che avete appena detto. A differenza di un “!” normale, questa emoticon serve a far capire all’altra persone che quello che avete appena detto viene dal profondo del vostro cuore, ed è pertanto qualcosa di importante, a cui credete davvero, anima e corpo. Usatela quindi con cautela e solo nel momento giusto.

Impostazioni privacy