Internet, cose illegali che facciamo tutti senza saperlo: la lista ti lascerà senza parole

Tutti noi utilizziamo internet per scopi differenti, ma alcuni questi non sono esattamente legali. Di quali parliamo?

Il bello di Internet è che ti dà la possibilità di fare quasi tutto nonostante alcuni limiti o divieti dettati dalla legge. Una rete di informazioni pressoché infinita che è in continua evoluzione e che ha cambiato la vita delle persone e continua a farlo.

Cose illegali che facciamo su internet senza saperlo
Alcune azioni che facciamo non sono esattamente legali – Internet.tuttogratis.it

Come già accennato, alcune azioni che possono essere fatte su Internet non sono legali. Ce ne sarebbero tante da tirare in ballo ed alcune sarebbero pure sconosciute, ma quelle di cui vogliamo parlare vengono fatte praticamente da chiunque. Non è facile essere scoperti dal momento che siano delle attività che vengono eseguite allo scuro di tutti, però è innegabile che queste cose non siano propriamente legali.

Se fai una di queste cose stai commettendo un reato sul web, è tutto vero: molti non lo sanno

Una fra queste è la possibilità di scaricare o guardare contenuti in streaming. Senza un abbonamento non sarebbe possibile farlo legalmente, perché è come se evitassimo di pagare il prodotto originale per cercare di vederlo gratuitamente. Lo stesso discorso vale anche per la visione online dei canali TV, che come potreste immaginare è un’altra azione pressoché illegale per il semplice fatto che siano collegati al canone RAI, che forse non paghiamo nemmeno.

Cose illegali che facciamo su internet senza saperlo
Scaricare contenuti pirata è illegale – Internet.tuttogratis.it

Andando avanti possiamo tirare in ballo anche la pubblicità delle newsletter per una promozione, che diversamente da ciò che penserete anche questa attività è illegale. Lo spam, infatti, è severamente proibito in alcune piattaforme o servizi, motivo per cui non può essere fatto. Troviamo un caso simile anche per i litigi sui social o nei blog, dove gli utenti potrebbero accusarci di diffamazione e denunciarci di conseguenza se lo volessero: non litigate per niente!

Forse non lo sapete, ma anche rubare il Wi-Fi del vicino è considerato reato. Non possiamo far uso di un bene altrui, specialmente se è destinato ad uso domestico, senza che lo venga a sapere, di conseguenza potrebbe farci causa. Infine, come ciliegina sulla torta, la più grave fra tutte è la violazione di copyright, pratica comune e che purtroppo sta diventando una vera e propria piaga. Scaricare immagini e ripubblicarle per lucrarci sopra, appropriarsi di un contenuto o cancellare il logo da un prodotto, è più pericoloso di quel che sembra.

Impostazioni privacy