Google sta avvertendo miliardi di utenti che sono a rischio: ecco cosa non dovete mai fare
Gli utenti di Google hanno a loro disposizione uno strumento che può aiutarli a proteggere i loro dati da minacce e attacchi di vario tipo. Conosciuta come Google Play Protect, questa funzione può aiutarli a mantenere i dispositivi liberi da malware pericolosi. Lo strumento è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti Android tramite il Google Play Store. Naturalmente si tratta di un optional, ma ora il colosso di Mountain View lancia un campanello di allarme.
Lo strumento sopra descritto, una volta abilitato, può fare cose molto utili, come controllare le app per vedere se sono sicure prima di scaricarle. Più in particolare, con Google Play Protect è possibile scansionare l’intero dispositivo alla ricerca di malware potenzialmente micidiali. Il malware, lo ricordiamo, è un file o un codice dannoso che può infettare qualsiasi telefono o computer, infiltrandosi nei dispositivi tramite app, e-mail compromesse o connessioni Wi-Fi non sicure.
Il monito di Big G al popolo del Web
Altre funzioni di Play Protect sono l’esecuzione di controlli di sicurezza sulle app scaricate e la rimozione di quelle dannose. E se lo strumento rileva qualcosa di anomalo o sospetto, invia all’utente anche notifiche e avvisi. “Ti avvisa delle app rilevate che violano la nostra politica sul software indesiderato nascondendo o travisando informazioni importanti”, fanno sapere da Google.
E ancora: “Ti invia avvisi sulla privacy sulle app che possono ottenere le autorizzazioni utente per accedere alle tue informazioni personali, violando la nostra politica per gli sviluppatori”. Insomma, il servizio messo a disposizione dal gigante della tecnologia e utile e prezioso. Ma come si procede operativamente?
Innanzitutto, bisogna aprire l’app Google Play Store e quindi toccare l’icona del proprio profilo in alto a destra. Dopo di che, occorre andare su Impostazioni, quindi cliccare su Informazioni per verificare se il proprio dispositivo è certificato Play Protect. Per attivarlo o disattivarlo, aprire il Play Store e toccare l’icona del profilo. Andare su Impostazioni di Play Protect, quindi attivare o disattivare Scansione app con Play Protect.
“Per motivi di sicurezza, ti consigliamo di mantenere sempre attivo Google Play Protect“, avverte infine Big G, ricordando che “se installi app da fonti sconosciute al di fuori del Google Play Store, Google Play Protect potrebbe chiederti di inviare app sconosciute a Google”.