Devi acquistare la TV nuova? Ecco cosa c’è da sapere per non sbagliare

Guida all’acquisto di una nuova TV per scegliere il modello perfetto e soddisfare le vostre esigenze di budget e caratteristiche.

Sul mercato si trovano numerosi modelli di televisori che rendono la scelta di acquisto molto complicata. Siamo qui per aiutarvi a semplificare la decisione.

Comprare una TV nuova come scegliere
Guida all’acquisto di una nuova TV – Internet.tuttogratis.it

Arriva per tutti il momento di acquistare un nuovo televisore. Tanti cittadini hanno provveduto obbligatoriamente in seguito alla transizione al nuovo digitale terrestre (DVB-T2). Il cambio da Mpeg 2 a Mpeg 4 ha reso necessario sostituire un vecchio modello di TV con un nuovo apparecchio in grado di ricevere il nuovo segnale per poter continuare a vedere i programmi preferiti.

Altri consumatori potrebbero trovarsi ora nella condizione di dover acquistare una nuova TV. Basta entrare in uno store di elettronica e tecnologia per capire che la scelta non sarà facile. I modelli sono tanti ma sembrano assomigliarsi tutti. Il prezzo inciderà sicuramente sulla decisione finale ma come riuscire a comprare un prodotto di qualità senza spendere cifre esagerate?

Guida all’acquisto di una TV nuova, le variabili da considerare

Per poter scegliere il modello perfetto occorrerà aver ben chiare le esigenze da soddisfare. Il primo aspetto da considerare riguarda le dimensioni dell’apparecchio. I pollici si dovranno scegliere tenendo conto della stanza in cui posizione la televisione e della distanza tra la seduta e lo schermo.

Televisore nuovo come scegliere il modello
Le caratteristiche da valutare nella scelta di una nuova TV – Internet.tuttogratis.it

Se si è indecisi tra due misure vicine come 43 o 50 pollici meglio optare per quella maggiore. La differenza di prezzo non sarà eccessiva ma le performance visive e d’audio saranno sicuramente migliori.

Un ruolo fondamentale nella scelta lo riveste lo schermo. Quale tecnologia scegliere?

  • LCD per avere uno schermo a cristalli liquidi capace di utilizzare la modulazione della luce dei cristalli,
  • LED per uno schermo dai cristalli liquidi e retroilluminato dai LED,
  • OLED con retroilluminazione tramite pellicola elettroluminescente per avere una resa cromatica alta e un miglior contrasto,
  • al Plasma non è consigliabile. La tecnologia è ormai obsoleta, consuma molto e c’è il rischio che i pixel si brucino,
  • Quantum Dot con microcristalli illuminati da LED a luce blu. Lo schermo riprodurrà tutta la gamma di colori in modo deciso.

La qualità dell’immagine è un altro punto da considerare per una scelta accurata. Le possibilità sono

  • HD Ready o Full HD dalle prestazioni ottimali,
  • HDR per migliorare il contrasto e il chiaro scuro (ancora poco utilizzata),
  • Ultra HD con alta definizione e una risoluzione 3840 x 2160 pixel,
  • 4K dalle buone prestazioni. Non si trovano molte TV con questa qualità.

Una volta decise le opzioni su cui puntare si potranno cominciare a visionare le proposte sul mercato e cercare l’offerta che garantirà il miglior rapporto qualità/prezzo.

Impostazioni privacy