WhatsApp, qualità delle foto troppo bassa? Ecco come risolvere

Inviare fotografie su WhatsApp abbassa la qualità del file? Sì, ma solo se non segui questi consigli 

Siamo ormai tutti a conoscenza del fatto che inoltrare immagini e video su WhatsApp comporti un calo drastico della qualità, motivo per cui l’immagine perde definizione. Dopo che la voce si è sparsa, negli ultimi anni WhatsApp non viene più utilizzato per inoltrare scatti fotografici importanti, piuttosto vengono inoltrate immagini scattate al volo senza curare l’estetica per una chat veloce. La piattaforma allora ha deciso di implementare le funzionalità da questo punto di vista per evitare che i suoi utenti debbano uscire dall’app per scambiarsi documenti e file importanti.

WhatsApp, come inviare foto senza perdere qualità
WhatsApp, come inviare foto senza perdere qualità -internet.tuttogratis.it

In questo modo è diventato possibile scambiarsi foto senza far perdere definizione attraverso l’inoltro di documenti. Si possono inviare fino ad 1 giga di documenti che grazie alle opzioni dell’iPhone arrivano a comprendere anche immagini video, non solo a file generici. Come fare? Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che questo metodo è utile ma solo per i dispositivi che riescono a convertire le immagini in file, altrimenti diventerebbe troppo complicato. Se avete un iPhone non ci sono problemi, se avete altri dispositivi bisogna verificare se tra le impostazioni della galleria esista questa opzione.

WhatsApp, inviare le foto abbassa la qualità ma non se le invii con questo metodo

Per quanto riguarda i dispositivi Apple basterà andare sulla galleria, cliccare sulla foto che si vuole inoltrare e scegliere ‘salva su file’. A questo punto si potrà riaprire l’app e aprire la chat con il destinatario della foto. Tra le possibilità bisognerà cliccare su invia documento (e non su foto e video). A questo punto tra i documenti dovrà esserci anche il file dell’immagine creato poco prima, basterà selezionarlo e inoltrarlo.

Inviare fotografie su WhatsApp senza che perdano di qualità
Inviare fotografie su WhatsApp – internet.tuttogratis.it

Quando verrà inoltrato nella chat non risulterà come una foto, ma ci ritroveremo davanti all’icona del documento, cliccandoci sopra si aprirà l’immagine delle dimensioni originali senza alcuna riduzione di qualità. L’unico rallentamento potrebbe essere legato al fatto che le foto da inviare devono essere prima trasformate in file, ma si tratta comunque di un’azione di pochi secondi. Per quanto riguarda Android l’opzione non è disponibile per tutti i dispositivi, dipende dalla marca e dal modello, per quanto riguarda iOS è invece disponibile su tutti gli iPhone con l’ultimo aggiornamento.

Impostazioni privacy