Allarme su tutti i cellulari del paese, preoccupazione per il futuro

Si è scatenato un pericoloso allarme su tutti i cellulari del paese. Gli esperti sono davvero preoccupati per il futuro

Tutti sono abituati a possedere un cellulare, alcuni addirittura lo utilizzano da quando erano bambini. Nell’epoca attuale si ha la sensazione che la vita non avrebbe senso senza la presenza del famoso smartphone.

Ma quando è nato il cellulare? Esattamente 50 anni fa, nel lontano 1973, quando un ingegnere della Motorola fece la prima telefonata della storia utilizzando uno strano apparecchio senza fili, che era appunto un telefono mobile molto pesante. Chiaramente, prima di giungere a questa invenzione ci furono altre scoperte precedenti, come ad esempio l’autoradio che era una ricetrasmittente.

allarme su tutti i cellulari
preoccupazione per l’allarme sui cellulari – internet.tuttogratis.it

In seguito, la Motorola migliorò ulteriormente le sue tecnologie grazie ai primi uomini sulla Luna, che avevano la necessità di comunicare con la Terra. Oggi, grazie a tutte queste invenzioni l’umanità può possedere uno smartphone. Purtroppo, di recente è giunta una notizia allarmante, che preoccupa il futuro.

L’allarme scattato sui cellulari: cosa sta succedendo

Circa 15 milioni di cellulari hanno ricevuto un segnale sonoro di qualche secondo alle ore 15:00, molto simile ai segnali utilizzati negli Stati Uniti e in Canada. Si tratta di un test voluto dal governo del Regno Unito, che è stato eseguito durante la maratona di Londra.

Per la precisione è stato inviato un SMS mediante il quale il governo britannico ha informato i cittadini che avrebbero ricevuto degli avvisi sul cellulare, qualora ci fossero delle emergenze che mettano a rischio la vita. Il testo poi ha continuato dicendo che si consiglia di seguire le istruzioni durante un’emergenza e, soprattutto di cercare di salvare la vita a se stessi e agli altri.

allarme su tutti i cellulari
preoccupazione per l’allarme sui cellulari – internet.tuttogratis.it

Ciò che sorprende maggiormente è stata la grandezza del test effettuato: il messaggio è stato inviato a milioni di persone nello stesso momento. L’obiettivo del test era verificare la fattibilità del progetto, cioè avvisare milioni di persone in caso di emergenze o di pericoli. Il medesimo metodo è utilizzato dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Giappone e anche dai Paesi Bassi. Naturalmente, non tutti sono stati favorevoli a questo test: molti hanno reagito criticando la decisione del governo.

Il messaggio d’emergenza non prevede solo il semplice invio di un SMS, ma anche un vero e proprio allarme che suona sul proprio cellulare per 10 secondi (anche se i dispositivi sono stati messi in modalità silenzioso). Tuttavia, il governo ha avvisato gli automobilisti di non prendere il cellulare quando arrivano gli avvisi, per non distrarsi dalla guida. Inoltre, coloro che non amano ricevere questi SMS possono cambiare le impostazioni sul proprio cellulare, togliendo la possibilità di ricevere segnali di emergenza.

Impostazioni privacy