“Perché a meta mese finisco i giga sul cellulare?” Le strategie per risparmiare | Inizia a farlo

Quali strategie mettere in campo per risparmiare i giga sul cellulare: consigli, accorgimenti e cosa si può fare subito

Cosa si può fare per risparmiare i giga sul cellulare e far si che durino di più, evitando di sprecare il traffico dati sullo smartphone.

Come risparmiare i giga sul cellulare
Consigli per il risparmio giga sul cellulare – internet.tuttogratis.it

Gli utenti che usano con una gran costanza il cellulare, navigando online, tra i social, magari ne fanno un uso legato all’intrattenimento o per lavoro, potrebbero ritrovarsi con i giga terminati o quasi finiti prima del rinnovo della promozione mensile.

In tal caso, ci si chiede quali possano essere le strategie da mettere in campo per risparmiare i giga sul cellulare, evitando un consumo eccessivo ed uno spreco, sacrificando un po’ l’esperienza utente.

Sono tanti infatti gli utenti che hanno una quantità al mese di traffico disponibile, il quale va a rinnovarsi in via automatica una volta scaduta la promozione attiva sul proprio numero telefonico.

In primo luogo è bene sapere che in linea di massima è possibile controllare e limitare lo spreco di giga così da evitare di restarne senza durante il mese. Diversi smartphone di ultima generazione prevedono una impostazione specifica per il controllo dei consumi.

Mediante le impostazioni, l’utente può decidere una soglia limite di consumo al giorno che propone un costante monitoraggio dei consumi stessi. Così facendo, l’utente potrà avere un’idea maggiormente definita del consumi e dell’impiego dei dati.

Altresì, anche varie app presenti sugli store consentono tale monitoraggio.

Come risparmiare i giga sul cellulare; tre soluzioni per WhatsApp, Instagram e Chrome

Sottolineata dunque la possibilità di poter tener traccia dei consumi dei giga sul cellulare, è possibile soffermarsi su alcune delle app, tra le più note, cui generalmente si legano maggiori consumi di traffico dati.

Come ridurre consumi dati giga sul cellulare
Limitare il consumo dati giga cellulare – internet.tuttogratis.it

Il primo caso può riguardare WhatsApp, e il risparmio giga sul cellulare può riguardare l’invio e la ricezione di contenuti multimediali. Qualora infatti l’utente volesse limitare tale opzione, occorre fare tap sui tre punti siti in alto sulla destra e accedere alle impostazioni.

Successivamente, va selezionata la voce “utilizzo dati e archivio“. A questo punto, si dovranno deselezionare le voci disponibili sotto la voce “quando utilizzi la rete mobile“. E procedere all’attivazione del consumo ridotto.

Per risparmiare i dati cellulare su Instagram, si possono aprire le impostazioni sul profilo, accedendo alla sezione “account“. Successivamente, “uso dei dati mobili“.

Giunti a tal punto sarà possibile l’attivazione delle modalità di risparmio dei dati, andando ad impostare la riproduzione dei contenuti media ad elevata risoluzione, soltanto con Wi Fi.

Infine, un’altra possibile strategia per evitare un eccessivo consumo dati sul cellulare, può legarsi a Google Chrome. Il browser consente di comprimere i dati, mediante talune impostazioni. Occorre l’attivazione, dai 3 punti che appaiono sulla finestra in alto a destra della barra.

Va selezionata la voce “impostazioni sito”, e poi “multimediali“. Tale percorso per il blocco della riproduzione automatica. Al contempo, dalle impostazioni generali, si può procedere all’attivazione della modalità lite, cui si lega un aggiuntivo risparmio.

Impostazioni privacy