Hai avuto sempre difficoltà nel pulire la lavastoviglie e non sei mai rimasto più di tanto soddisfatto dal risultato? Segui questi consigli!
Con l’avanzare della tecnologia e con l’obiettivo di rendere molto più pratiche le pulizie e le faccende domestiche nel corso della giornata, è ormai da anni presente sul mercato la lavastoviglie, un elettrodomestico che lava in automatico appunto le nostre “stoviglie”, dai bicchieri ai piatti passando per le posate e anche le pentole.
E’ sempre necessario che, prima di essere inserita, la stoviglia in questione venga sciacquata della sporcizia principale, ma successivamente una volta riposta nell’apposito cestello sarà compito dell’elettrodomestico procedere con il lavaggio decisivo, evitandoci di mettere mano a guanti e spugnetta.
Come tutti gli altri elettrodomestici però, anche la lavastoviglie ha bisogno di pulizia e manutenzione, in modo da garantire sempre un funzionamento ottimale ed evitare anche consumi di acqua e di energia: ma come fare per pulirla al meglio in modo facile e veloce? Ecco i consigli, così prendersi cura della lavastoviglie non sarà più un’impresa!
Lavastoviglie, i consigli per pulirla al meglio: fai così in modo pratico e veloce
Ci sono diversi modi, anche casalinghi, per igienizzare e pulire la lavastoviglie, rendendola sempre pronta per ogni lavaggio. Ciclicamente, è necessario controllare se qualche residuo di cibo è finito nella lavastoviglie: rimuovendo le lame e le griglie si può effettuare un’operazione di pulizia completa, pulendo lo scarico e anche gli interni. Per igienizzare al meglio (come suggerisce irenemilito.it)possiamo servirci di aceto bianco o di bicarbonato di sodio, due importanti alleati per la pulizia e totalmente naturali.
Con la lavastoviglie completamente vuota, si può applicare l’aceto sulle pareti interne, sulla gomma, sulla porta, sul filtro, sui condotti interni e sui vassoi, per poi avviare un ciclo completo alla temperatura più alta; dopo circa dieci minuti, fermandola, si può inserire nella lavastoviglie una tazza d’aceto.In alternativa, possiamo posizionare una manciata di bicarbonato in polvere nella zona inferiore della lavastoviglie e avviare il ciclo di lavaggio.
Per rimuovere i cattivi odori possiamo poi utilizzare il limone, posizionandone mezzo (dopo la pulizia) sui cestelli superiori, sostituendolo prima che marcisca. Da non dimenticare anche la porta dell’elettrodomestico: anche solamente ogni settimana va pulita, magari con un panno in microfibra bagnato per rimuovere gli schizzi di grasso e vari altri residui di sporcizia.