Fate molta attenzione visto che il vostro account di Google potrebbe essere cancellato. Scopriamo come sarà possibile evitare tutto ciò.
Sono diverse le novità in arrivo da Google, che adesso potrebbe anche cancellare il vostro account. La notizia dell’ultima ora sta mettendo in allerta milioni di utenti che potrebbero vedere i loro dati sparire da un momento all’altro. Ci sono diversi metodi per evitare la cancellazione e bisognerà iniziare a controllare la lista nera.
A breve milioni di account di Google potrebbero essere cancellati. La notizia sta circolando da diverse ore, con il colosso di Mountain View che potrebbe procedere alla rimozione a partire dal mese di dicembre. A rivelarlo è l’azienda stessa con un post sul suo blog ufficiale. La Big G ha quindi deciso di cambiare la sua politica sulla gestione degli account inattivi. Questa è una scelta bramata da tempo da Google che però stavolta procederà alla cancellazione da fine anno.
Il colosso statunitense ha deciso anche di rivelare come gli utenti potranno evitare la cancellazione. L’utente quindi potrà fare diverse azioni per rendere nuovamente attivo il suo account. Infatti questo sarà un processo graduale e non verrà attuato dalla notte al giorno. La Big G invierà diverse mail agli indirizzi interessati per procedere al recupero. Se l’utente compierà diverse azioni il suo account risulterà nuovamente attivo. Scopriamo quindi tutti i dettagli riguardanti la cancellazione.
Google, si procederà alla cancellazione degli account inattivi: c’è tempo fino a dicembre per recuperarli
I primi account ad essere eliminati saranno quelli creati e mai utilizzati. Spesso questi account sono utilizzati solamente per “bloccare” un nome utente ed evitare che qualcun altro se ne impossessi. Capita però che dopo la registrazione questi stessi account cadano nel dimenticatoio. Inoltre Google ha specificato che verranno cancellati esclusivamente gli account personali e non quelli aziendali o dedicati alla scuola. Dopo la cancellazione il nome utente non verrà riassegnato a nessuno.
Come abbiamo anticipato sono diverse le azioni che permetteranno agli utenti di evitare l’eliminazione. Tra queste troviamo: la lettura o l’invio di una mail; l’utilizzo di Google Drive; la visualizzazione di un video su YouTube; il download di un app dal Play Store; una ricerca su Google; l’accesso a Google o a servizio di terze parti. Inoltre sempre il colosso di Mountain View ha specificato che Google Foto richiede una attività specifica. In questo caso sarà necessario utilizzare solo Google Foto.
Google ha deciso di cancellare tutti gli account inattivi per questioni di sicurezza. Infatti di rado questi account hanno attivato la verifica di sicurezza a due fattori (2FA) e per questo motivo possono essere facilmente attaccati dagli hacker. Milioni di questi account, inoltre, potrebbero già essere in mano ai cyber-criminali che potrebbero fingersi qualcun altro per inviare mail di spam e di phishing. Da dicembre quindi Google procederà alla cancellazione che potrà essere evitata solamente con le azioni sopraelencate.