Svizzera, ecco i lavori più ricercati e il loro (alto) stipendio

Sono in molti a sognare di lavorare in Svizzera, tra i freschi paesaggi di montagna e gli splendidi fiumi e laghi. Ecco i lavori più ricercati e con un buon stipendio. 

I motivi per cui scegliere la Svizzera sono tanti, alcuni dei quali sono la natura, la geografia e la politica. Infatti, grazie alla sua posizione geografica giungono correnti d’aria che generano un’aria umide e mite. Ciò vuol dire che l’estate svizzera è molto fresca e l’inverno è piuttosto temperato. Inoltre, alcune valli situate vicino alle Alpi sono protette dalle montagne, quindi le precipitazioni sono inferiori rispetto ad altre zone. In generale, in tutto il territorio svizzero, le temperature medie sono di 1°C nel mese di gennaio e di 17°C nel mese di luglio.

lavori richiesti in svizzera
i lavori più richiesti in Svizzera – internet.tuttogratis.it

Tutto questo rende il paese elvetico attraente per i lavoratori, soprattutto per le bellezze naturali: il sogno è proprio quello di lavorare in un paesaggio ricco di verde, di montagne e di aria pulita e fresca.

I lavori più richiesti in Svizzera

Un altro motivo per cui è consigliato trasferirsi nel centro Europa è la forte e robusta economia svizzera, che è una delle più stabili e affidabili al mondo. Chiaramente, trovare lavoro nel territorio elvetico non è facile, come in altre zone d’Europa. Le offerte ci sono, ma occorre prepararsi per specializzarsi sempre di più in un settore, e aumentare così le probabilità di essere selezionato. Ciò che sorprende maggiormente, oltre alla disoccupazione che si attesta solamente al 2%, è la scelta delle aziende di assumere soprattutto stranieri, poiché non riescono a trovare lavoratori sul posto.

lavori richiesti in svizzera
i lavori più richiesti in Svizzera – internet.tuttogratis.it

E’ incredibile pensare che il 76% delle aziende elvetiche abbia dei posti di lavori liberi, e la disoccupazione nazionale sia al 2%. Ciò significa che gli abitanti svizzeri hanno tutti un lavoro, quindi per gli stranieri dovrebbe essere un pò più facile essere assunti. In altre parole, per la Svizzera la disoccupazione troppo bassa è un problema, perciò è costretta ad assumere stranieri; in Italia invece c’è il problema opposto: la disoccupazione è troppo alta e, nonostante questo, le aziende non riescono ad assumere tutti.

Per quanto riguarda i lavori più richiesti, è possibile trovare offerte di camerieri, chef, direttori di Hotel e, soprattutto, pizzaioli. Un altro settore molto richiesto è quello sanitario: come OSS, infermieri e medici. Chiaramente ci sono tantissime offerte di lavoro anche nel settore edilizio e nell’informatica come programmatori. Ma come sono gli stipendi? Mediamente un ingegnere civile percepisce tra gli 82.000 e i 200.000 franchi all’anno (1 franco svizzero equivale a 1 euro). Un infermiere, invece, guadagna tra le 50.000 e le 100.000 franchi all’anno.

Impostazioni privacy