Malattia, i dipendenti vedono aumentare l’indennità: ecco di quanto

I medici avranno la possibilità di guadagnare di più grazie all’indennità. Ma come funziona il loro compenso mensile?

Gli stipendi degli italiani, come potreste intuire, non sono tutti uguali fra loro. Variano a seconda del tipo di professione che si esercita e della posizione che si ricopre in una specifica società, di conseguenza nessun lavoro può essere paragonato ad un altro. Esistono impieghi molto diversi tra loro oltretutto, e quando si tratta di dover tirare in ballo somme accumulate, anni di lavoro ed altri elementi caratteristici del settore, la questione si complica.

Il compenso mensile dei medici aumenta grazie all'indennità
Il salario di un medico di base è alto – Internet.tuttogratis.it

Altre professioni ancora, invece, hanno uno stipendio che viene calcolato in base a determinati fattori. Prendiamo in causa il medico di base per esempio, che tutti noi abbiamo e a cui ci rivolgiamo ogni volta che abbiamo un malore. Di base guadagnerebbe 70 euro lordi per paziente in cura, a patto che ne abbia meno di 500 ovviamente, mentre se ne ha di più la retribuzione viene dimezzata a soli 35 euro lordi.

Medico di base, l’indennità aumenterebbe la retribuzione mensile: ecco di quanto cambia

Certo, potrebbe apparire come un guadagno basso, ma fate attenzione ad un fatto particolare: è necessario contare l’indennità. Viene applicata nel momento in cui avvengono situazioni fuori luogo o non calcolate, come le chiamate notturne al medico di base per esempio. In quel caso può esserci un aumento non indifferente dello stipendio, dunque tutti i medici di base ne hanno diritto. Ma di quanto parliamo nello specifico?

Il compenso mensile dei medici aumenta grazie all'indennità
Lo stipendio varia in base alla quantità di pazienti e all’indennità percepita – Internet.tuttogratis.it

L’aumento dello stipendio non è uguale per tutti e deve essere deciso anche sulla base di diversi fattori, come gli anni di carriera o i pazienti in cura per esempio. Attualmente possono essere assistite massimo 1.500 persone, che permetterebbero ad un medico di base di percepire circa 7.500 euro lordi al mese, e considerando eventuali bonus di anzianità o di indennità del servizio, la somma può aumentare di 5.000 euro in totale.

Come abbiamo avuto modo di capire, in conclusione, è una questione di numeri e di variabilità che chiaramente vengono calcolate a seconda del medico di base. Non sarà mai possibile mettere tutti quanti sullo stesso piano, di conseguenza sarà necessario eseguire un’attenta valutazione e poi calcolare il guadagno complessivo di un dottore. Eravate al corrente di queste preziose informazioni, oppure è la prima volta che ne sentite parlare?

Impostazioni privacy