Il maggio di Apple è iniziato all’insegna di una attesa sgasata verso il rilascio di un aggiornamento importante del suo sistema operativo: ecco le novità con iOS 16,5.
Una delle grandi differenze, senza entrare nel merito, che contraddistingue i dispositivi Apple da quelli Samsung e più in generale Android, è la frequenza con cui il colosso di Cupertino aggiorna le versioni del suo sistema operativo, la base della sua triade: iPadOS, tvOS, watchOS.
L’SDK per iOS e iPadOS 16.4 aveeva fornito un supporto per lo sviluppo di app per iPhone e iPad con iOS e iPadOS 16.5 RC. L’SDK, ha fatto sapere direttamente Apple con una nota ufficiale – è stato fornito in bundle con Xcode 14.3, disponibile nel Mac App Store.
Meglio fare un po’ d’ordine, comunque, altrimenti si rischia tanta confusione in quanto a una sola settimana dal lancio della quarta beta di iOS 16.5 e iPadOS 16.5 riservata attualmente per gli sviluppatori e in un secondo momento per i beta tester, ecco la seconda Release Candidate di iOS 16.5, a testimonianza della grande intensificazione dei test interni per iOS 16.6, già in cantiere.
Poche ma buone le novità di iOS 16.5
Apple ha confermato tutte le finestre temporali (a cavallo tra la prima e la seconda metà di maggio) su iOS 16.5 nel rispetto di una tabella di marcia nella quale c’è spazio per la prima beta di iOS 16.6, prossimamente disponibile. In tal senso, Apple ha testato internamente iOS 16.6 almeno dall’inizio di aprile e sarà probabilmente uno degli aggiornamenti finali nel ciclo del software iOS 16, poiché Apple dovrebbe annunciare iOS 17 al WWDC il mese prossimo e spostare i suoi sforzi di sviluppo verso quell’aggiornamento.
Secondo molti iOS 16.6 sarà probabilmente un aggiornamento più piccolo dato che iOS 17 è all’orizzonte, ma resta da vedere quali nuove funzionalità, modifiche e correzioni di bug saranno incluse. Apple aveva precedentemente annunciato che la verifica della chiave di contatto iMessage sarebbe stata disponibile nel 2023, ma non è chiaro esattamente quando verrà lanciata l’impostazione di sicurezza opzionale. iOS 16.6 dovrebbe essere rilasciato al pubblico nelle settimane successive alla WWDC, in programma il 5 giugno.
Poche ma buone le novità che porta in dote l’update iOS 16.5: da Cupertino hanno migliorato gli sport di Apple news con una tab dedicata e con la possibilità di accesso a tutti i contenuti a tema, decidendo di seguire le proprie squadre preferite. Nuove opzioni in arrivo per Siri: potrà avviare o stoppare la registrazione dello schermo con un comando vocale. Soliti, diversi, big risolti.