Quiz matematico solo per i più bravi: riesci a risolverlo?

Riesci a risolvere questo particolare quiz matematico? Mettiti alla prova, è veramente difficile e solo i più bravi ci riescono.

La sfida di oggi ha come protagonisti i numeri ed è dunque pronta a chiamare in causa le abilità matematiche e di ragionamento di tutti i “coraggiosi” lettori che, con la voglia di divertirsi, hanno intenzione di mettersi alla prova.

quiz matematico per i più bravi
Riesci a risolvere questo complicato quiz matematico? Sfodera tutte le tue abilità matematiche! – internet.tuttogratis.it

Come si vede dall’immagine, sono presenti una serie di operazioni con parecchie incognite, rappresentate da mouse di diversi colori; ogni mouse ha un suo valore numerico e solamente basandosi sul risultato delle operazioni i partecipanti potranno stabilirlo, arrivando così a dare il risultato finale dell’ultima operazione.

Pensi di essere in grado di risolvere questo particolare quiz matematico? Cerca di concentrarti al massimo e, quando ti senti pronto, comincia a ragionare alla ricerca del risultato dell’ultima operazione. Non è di certo facile dare la risposta giusta e solamente i più bravi ci riescono: sarai tra questi? Continua a leggere per scoprire sia i ragionamenti intorno al quiz sia la soluzione.

Risolvi il quiz matematico: ragionamento e soluzione

Per arrivare a trovare la soluzione è necessario procedere per tentativi e, come in una vera e propria equazione con incognite, cercare di isolare i vari valori dei mouse in modo così da poter effettuare l’ultima operazione trovando la soluzione. Come procedono i calcoli?

quiz matematico per i più bravi
Trova i valori di tutti i mouse e poi calcola il risultato finale – internet.tuttogratis.it

Se al momento sei in difficoltà, proviamo a darti un suggerimento: il mouse di colore blu e viola vale 10. Ora sei riuscito a trovare la soluzione? A questo punto, è comunque arrivato il momento di svelare la soluzione e di mostrare tutti i calcoli che portano al risultato finale. Nella prima operazione, come detto,  troviamo la somma di 10 (tre mouse blu e viola) per un totale di 30. Scendendo alla seconda operazione, abbiamo un mouse blu e viola e due arancioni e gialli che danno 20: sapendo del primo valore, possiamo scoprire che il mouse giallo e arancione ha valore di 5.

A questo punto dobbiamo solamente scoprire il valore del mouse rosso e rosa, ovvero 1; una volta fatto ci verrà molto semplice calcola  il risultato finale e dunque scoprire la soluzione a questo quiz matematico. Sostituendo i valori numerici ai mouse ecco che abbiamo l’operazione  5 + 1 × 10, che, seguendo l’ordine di svolgimento, dà 15. Eri già riuscito a trovarla!?

Impostazioni privacy