I cinque paesi in cui vivere da ricchi se hai una pensione bassa

La pensione è un sogno ambito da tutti, e anche i giovani lavoratori già pianificano dove vivere il meritato riposo: ecco i posti migliori.

C’è chi lo vede come il coronamento di un sogno, chi come un traguardo tanto atteso dopo anni e anni di lavoro e impegno. Sfidiamo qualsiasi lavoratore a non aver mai sognato un luogo in cui vivere la pensione senza mai dover fare i conti a fine mese. Per questo abbiamo selezionato le città più economiche dove trascorrere questi anni di meritato riposo.

migliori posti per la pensione
Città economiche e tranquille per pensionati: dove si trovano – Internet.tuttogratis.it

In pensione ci si può dedicare a sé stessi e alle proprie passioni. È una nuova fase della vita da trascorrere nella più assoluta serenità e nel modo più appagante, ma spesso richiede di sacrificare qualche sfizio per far quadrare i conti a fine mese. Oltretutto, prima della pensione è necessario prendere una decisione importante: dove trascorrerla? È importante scegliere il posto giusto per viverla al meglio e godersi il tempo libero.

In Italia, purtroppo, questo non è quasi mai possibile. Molti anziani devono fare i conti con pensioni bassissime e si ritrovano alle strette a fine mese. Statistiche recenti dicono che le pensioni italiane sono nettamente più basse rispetto a quelle di altri paesi europei, che invece permettono ai loro pensionati una vita agiata anche a causa di costi generalmente bassi. Ma dove si trovano questi luoghi adatti alla pensione?

Pensione: dove trascorrerla? I posti più economici

Sfatiamo ogni dubbio: vivere una pensione da re è possibile. Esistono luoghi con pressioni fiscali e un tenore di vita esiguo, che gli permetterebbero di dedicarsi alle proprie passioni nel relax più totale. Tutto ciò avviene – con pensioni che vanno da poche centinaia di euro fino a mille euro – in luoghi del Mediterraneo, ma anche nella penisola balcanica e nei paesi ex blocco sovietico.

migliori posti per la pensione
In questi posti bastano 500 euro di pensione per vivere – Internet.tuttogratis.it

La prima città che dobbiamo nominare è il Portogallo. Città che favorisce gli anziani in cerca di un clima temperato e una buona qualità della vita. Lisbona, Porto e l’Algarve sono città molto apprezzate e visitate ogni anno da turisti di tutto il mondo, quindi si tratta di mete paesaggistiche e culturali, in cui la pensione di sicuro non sarà noiosa.

Alternativa al Portogallo è l’isola di Cipro, gioiello allocato nel Mar Mediterraneo che, con un clima temperato, è la soluzione più paradisiaca per chi vuole trascorrere la propria pensione. Ma non è tutto: in questo luogo, qualsiasi pensionato sarebbe al sicuro dal punto di vista ospedaliero viste le ottime infrastrutture sanitarie e i servizi di qualità. Tutto senza mai rinunciare ad una fiscalità agevolata e non pressante.

I pensionati italiani, in particolare, preferiscono anche Malta come destinazione per trascorrere la loro pensione. Agevolazioni fiscali per pensionati stranieri, clima temperato e ottimi servizi sanitari fanno di quest’isola del Mediterraneo un altro luogo da sogno per i pensionati. Per pensioni più basse, invece, ci sono luoghi come Romania e Bulgaria, dove potrebbero bastare soli 500 euro per riuscire a pagare più o meno tutto. Uscite serali comprese.

Impostazioni privacy