Bonus 2023, tutti quelli che puoi richiedere se hai meno di 35 anni

Anche il 2023 è un anno ricco di bonus, specialmente per chi ha meno di 35 anni: se sei un giovane scopri quale puoi richiedere.

Il 2023 continua a proporre una serie di Bonus per alcune categorie di cittadini, in particolar modo per le fasce con un reddito più basso e per i giovani: nonostante il cambio di governo avvenuto sul finire dello scorso anno, le istituzioni continuano a credere nei sussidi per aiutare i più in difficoltà.

bonus 2023 meno di 35 anni
Una serie di Bonus per gli under 35: ecco quali sono – internet.tuttogratis.it

Se hai meno di 35 anni devi sapere che ci sono per te diversi Bonus, ognuno ovviamente con dei particolari vincoli e dei parametri che si devono rispettare ma che, nel caso tu fossi idoneo, potrebbero davvero aiutarti nell’ambito dello studio come in quelo dell’abitazione.

Ecco l’elenco dei Bonus da poter richiedere in questo 2023 dagli Under 35, forse non lo sapevi ma leggi bene per vedere quale fa al caso tuo e quale è compatibile con la tua situazione attuale in termini sociali ed economici.

I Bonus 2023 per gli under 35: ecco le informazioni, sono veramente tantissimi

Oltre agli sconti e alle possibilità offerte dalla Carta Giovani Nazionale e il  Bonus cultura per i neo-diciottenni, gli under 35 possono sfruttare una serie di agevolazioni davvero molto utili. Ad esempio, è stato confermato il Bonus psicologo, un voucher (da 600 a 1500 euro) spendibile presso psicologhi e psicoterapeuti regolarmente iscritti all’albo all’elenco degli psicoterapeuti.

bonus 2023 meno di 35 anni
Dalla casa alle utenze fino alla spesa e al lavoro: tanti bonus per i giovani – internet.tuttogratis.it

Per chi volesse prendere un mutuo, è possibile usufruire della garanzia dello Stato e  richiedere un finanziamento a copertura dell’80% della spesa (fino a un massimo di 250 mila euro. Sul fronte casa confermato il Bonus luce e gas, con innalzamento della soglia dell’ISEE; i giovani in affitto in difficoltà e gli studenti fuori sede possono poi beneficiare di alcune detrazioni fiscali. Tra le novità invece la  Carta risparmio spesa, con buoni spesa riconosciuti a chi ha un reddito ISEE fino a 15 mila euro.

Nel settore imprenditoriale molto interessante il Bonus giovani imprenditori agricoli; è infatti stata prorogata fino al 31 dicembre la possibilità, per i coltivatori diretti e Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) con meno di 40 anni, di beneficiare dell’esonero contributivo per 2 anni, a patto che ci si iscriva alla previdenza agricola. Prorogato per gli studenti anche il finanziamento “Studio Si”, un finanziamento fino a 50mila euro senza interessi e garanzie per gli studenti universitari del Sud.

 

Impostazioni privacy