Sapevate che c’è un modo per non pagare il Canone Rai 2023? Ecco come fare, bastano pochi e semplici passaggi
Il Canone RAI è una tassa che i cittadini italiani devono pagare per finanziare il servizio radiotelevisivo pubblico. Il canone è stato introdotto nel 1938, ma nel corso degli anni ha subito diverse modifiche. Oggi, il canone RAI è di €90 all’anno e deve essere pagato da tutti i cittadini italiani.
Il canone RAI finanzia i programmi radiotelevisivi del servizio pubblico italiano, che include tre canali televisivi e sette stazioni radiofoniche. I programmi che vengono trasmessi sono vari e comprendono programmi d’informazione, documentari, film, serie TV, programmi culturali e di intrattenimento.
Canone RAI, ecco come non pagarlo
È importante sottolineare che il canone RAI non può essere evaso, poiché il mancato pagamento della tassa è considerato un illecito amministrativo che può comportare il pagamento di sanzioni pecuniarie. Tuttavia, ci sono alcune esenzioni previste per alcune categorie di persone.
In particolare, sono esentati dal pagamento del canone RAI i soggetti titolari di una utenza elettrica che non hanno alcun apparecchio televisivo in casa, i cittadini di età pari o superiore a 75 anni aventi un reddito annuo complessivo familiare non superiore a 8mila euro e i diplomatici e i militari stranieri.
Per ottenere l’esenzione dal canone RAI, è necessario compilare una dichiarazione sostitutiva che ha la valenza di autocertificazione e presentarla all’ufficio postale o all’Agenzia delle Entrate. Tuttavia, è importante tenere presente che l’esenzione è valida solo se si rispettano i requisiti richiesti.
Se non si ha diritto all’esenzione e si vuole comunque accedere ai programmi radiotelevisivi italiani, ci sono diverse opzioni disponibili. Ad esempio, è possibile abbonarsi a un servizio di streaming online come Netflix o Amazon Prime Video, che offrono una vasta selezione di film e serie TV.
In alternativa, è possibile utilizzare lo streaming via internet per accedere ai programmi radiotelevisivi italiani con Rai Play. Tramite questa piattaforma, potete sia vedere in diretta tutti i canali offerti da RAI che accedere tramite on demand a film, serie TV o programmi quando e come volete.
In definitiva, il canone RAI è una tassa che tutti i cittadini italiani devono pagare per finanziare il servizio radiotelevisivo pubblico. Tuttavia, ci sono alcune esenzioni previste per alcune categorie di persone, e in ogni caso è possibile accedere ai programmi radiotelevisivi italiani utilizzando lo streaming via internet o abbonandosi a un servizio di streaming online.