Circa otto miliardi di persone al mondo: quasi quattro la base di utenti che hanno un telefono, molti dei quali presi a pochi euro, grazie a offerte disponibili ovunque.
Nessuno si sorprende per dei numeri in continui aggiornamento sugli smartphone, il dispositivo più venduto al mondo, per distacco. Nessuna sorpresa ok, è sotto l’occhio di tutti, basta girarci intorno per strada per capirlo, ma gli ultimi dati sui telefoni sono assurdi e fanno riflettere.
Siamo arrivati a quasi quattro miliardi di utenti che utilizzano uno smartphone (Android, iOS e qualsiasi marchio non fa differenza), calcolando che sulla faccia della terra secondo le ultime stime siamo circa 8 miliardi, vuol dire che uno su due (dal neonato all’ultra centenario, tutti compresi) ha un cellulare. Non solo. La base di utenti globale di smartphone è passata da soli 30.000 utenti del 1994 attraverso il miliardo del 2021, triplicandosi in circa una decade.
Si spiegano tante cose, il crollo dei prezzi ripensando ai primi GSM, quando lo startac era l’optimum ma costava l’iradiddio. Ora non è più così. Certo, dipende dalle esigenze di ognuno di noi, ma a chi serve un cellulare per la primordiale funzione (chiamare o ricevere telefonate), se la cava con meno di 100 euro. Tanto ci sono offerte in ogni dove. Anche nei supermercati.
Quasi 40 euro in meno del suo miglior prezzo
Da Esselunga è iniziata un’offerta Tech, lo scorso 11 maggio, davvero interessante, che durerà fino al 24 maggio, a meno di esaurimento scorte. C’è la promo su uno smartphone che fa leva sulla qualità propria di Samsung. E’ il Galaxy A14, a un prezzo mai visto. Un cellulare di fascia media, fortemente votato all’imaging e in grado di soddisfare anche l’utente più esigente. Come secondo cellulare, da battaglia per esempio, non è inferiore a nessuno nel rapporto qualità prezzo, con la promo di Esselunga va addirittura meglio. Display da 6.6 pollici, molto grande, risoluzione di 2400×1080 pixel. Attenzione, è un 5G, con tutto ciò che ne consegue.
Fotocamera addirittura da 50 megapixel che permette di scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 8165×6124 pixel e di registrare video in fullHD alla risoluzione di 1920×1080 pixel. Android 13 Samsung One UI Core 5 il suo sistema operativo, 167.7 x 78 x 9.1 mm le sue misure, 200 grammi circa il suo peso. Sensore di impronte digitali lateralmente, connettività Dual 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 ac (2,4 GHz + 5 GHz), Bluetooth 5.2, GPS/GLONASS/Beidou, USB C, NFC, jack audio da 3,5 mm. Batteria da 5000 mAh con ricarica da 10 W. Il suo prezzo migliore era arrivato a circa 180, con la promo di Esselunga siamo ad appena 149 euro.