Questo castello sembra incantato: un luogo bellissimo che si trova in Italia

I castelli trasmettono sempre una certa emozione, soprattutto per la loro storia e per i vari regni che si sono susseguiti. In particolare c’è un castello in Italia che sembra quasi incantato. 

Il castello è da secoli il simbolo del medioevo, poiché è nato e si è diffuso proprio in quel periodo. Per la precisione i primissimi castelli europei sono nati tra il IX e il X secolo, e il loro obiettivo era proprio la difesa del territorio. Le sue mura alte e robuste simboleggiavano il potere del Re o della Regina, che regnavano su tutto il regno. L’Era dei castelli finì quando arrivarono la polvere da sparo e i potenti cannoni, che riuscivano a sfondare le robuste mura di pietra.

castello incantato in italia
un castello incantato da scoprire – internet.tuttogratis.it

Oggi gli antichi castelli ricordano a tutti gli appassionati di storia le tradizioni e lo stile di vita di 1000 anni fa. Inoltre, queste robuste costruzioni attualmente sono anche utilizzate per eventi culturali, come ad esempio mostre d’arte.

Uno dei castelli più belli d’Italia

Si tratta di un castello situato tra le Marche e l’Emilia Romagna in provincia di Rimini, a San Leo. L’antica fortezza costruita sulla roccia si trova ad oltre 500 metri dal livello del mare. Gli ingegneri medievali realizzarono questo bellissimo castello in una zona molto particolare, perfetta dal punto di vista militare, poiché da quell’altezza si poteva osservare perfettamente tutto il territorio. Inoltre, da lì è passato anche San Francesco d’Assisi, perché nelle vicinanze fondò il convento di Sant’Igne.

castello incantato in italia
castello incantato da scoprire – internet.tuttogratis.it

Il castello è diventato celebre anche grazie al Conte di Cagliostro, che nel 1795 morì proprio lì dopo 4 anni passati in prigione. Infatti, quando lo Stato Pontificio conquistò quel territorio trasformò il castello in una prigione. Per quanto riguarda il Conte di Cagliostro, lui era un alchimista e appassionato di scienze esoteriche, perciò fu definito un eretico e per questo fu condannato nel 1791 a passare il resto della propria vita in carcere. Talune persone affermano che il fantasma del Conte si trovi ancora lì e vaghi per tutto il castello.

Il comune di San Leo è uno dei paesi più affascinanti d’Italia, ricco di storia e di architettura antica. Oltre al celebre castello si può visitare la bellissima Cattedrale di San Leo, e anche la torre campanaria che fu costruita letteralmente sulla roccia. Un altro monumento molto bello, assolutamente da vedere, è la Pieve. Quest’ultimo è il monumento più antico del paese, realizzato nel lontano IX secolo con uno stile romanico-lomabardo.

Impostazioni privacy