Non dovrai andare più dal tuo medico di base: arriva la regola ufficiale in Italia

A breve non ci sarà più bisogna di andare dal medico di base. Infatti adesso arriva la regola ufficiale anche in Italia: cosa cambierà.

Il medico di base a breve non sarà più indispensabile o meglio non servirà più recarsi per forza da lui. In queste ore il Governo ha deciso di lanciare una nuova regola ufficiale dal Governo Italiano. Andiamo quindi a vedere tutte le novità in arrivo per i cittadini italiani.

Medico nuova regola
Cambiano le regole per i cittadini italiani – internet.tuttogratis.it

Cambiano le regole in Italia anche per andare dal medico di base. Ad oggi infatti spesso tutti gli italiani erano soliti recarsi dal loro medico di fiducia per andare a ritirare le ricette. Adesso però la burocrazia nel settore viene snellita dalle ultime regole in arrivo da parte dell’attuale Governo. Per ritirare la ricetta non ci sarà più bisogno di andare nello studio del vostro medico di base.

In queste ore il Governo ha quindi deciso di rendere definitiva la ricetta elettronica. Sono tantissimi i cittadini che ricorderanno questo strumento diventato fondamentale soprattutto durante la pandemia da Covid-19. Questa infatti è stata necessaria per tutti i medici ed i pazienti che necessitavano di prescrizioni a distanza. A decidere la grande novità ci ha pensato l’ultimo Consiglio dei Ministri. Scopriamo quindi cosa cambierà per tutti i cittadini italiani.

Andare dal medico di base non sarà più necessario: la ricetta elettronica diventa definitiva

La ricetta elettronica adesso diventa definitiva, ma ci sono comunque delle eccezioni. Infatti queste eccezioni sono presentate dai malati cronici, per cui la ricetta avrà valore di un solamente anno. Questa permetterà di fare scorta di medicinali necessari alla copertura di 30 giorni di terapia e si baserà ovviamente sulle indicazioni dei medici. Andiamo quindi a vedere la nota del Consiglio dei Ministri in seguito alla decisione presa sulla ricetta elettronica.

Medico ricetta elettronica definitiva
Come cambiano le regole in Italia – internet.tuttogratis.it

All’interno della comunicazione è possibile leggere che il Governo ha cercato di rendere strutturale la ricetta elettronica sia quella rossa che quella bianca. Entrambe infatti sono apprezzatissime dai cittadini e dai Medici. L’esecutivo ha pensato fosse giusto porre fine alla sperimentazione e alle proroghe per semplificare il lavoro dei medici di famiglia, ma anche la vita di tutti i cittadini costretti a recarsi negli studi medici. Quest’ultimi potranno ricevere la ricetta tramite mail o sui canali del proprio cellulare come rivelato dal Ministro della Salute.

L’ultima norma, coniata dal Governo Conte Bis era in scadenza a fine 2022. In queste settimane però sono state differenti le proteste di medici e farmacisti, con queste due categorie che hanno spinto il Governo attuale a prorogarla di un altro anno. Come precisa il Consiglio dei Ministri adesso i pazienti non autosufficienti avranno il doppio vantaggio di non dover andare ripetutamente dal medico per avere la ricetta e in farmacia per ritirare i farmaci. Cambiano quindi le regole per l’Italia con la ricetta elettronica che diventa definitiva.

Gestione cookie