Sei convinto che il tuo cellulare sia sotto controllo? Ora lo scoprirai di sicuro: questi metodi te lo faranno capire.
Impedire che il nostro smartphone finisca nelle mani sbagliate è l’obiettivo di tutti quanti noi, anche perché non vorremmo mai e poi mai che qualcuno leggesse le nostre conversazioni private. Di base lo potrebbero fare soltanto con la nostra autorizzazione, motivo per cui è molto importante sapere chi è la persona a cui prestiamo il telefono o, eventualmente, fare attenzione a non lasciarlo incustodito da qualche parte.
Questo non significa ugualmente che saremmo del tutto protetti, perché quello che conta in casi come quello che abbiamo appena disposto, infatti, è avere una buona difesa in generale. Ciò significa che persino i messaggi che inviamo e le chiamate che effettuiamo non dovranno essere messe a rischio, di conseguenza non si dovrebbe sottovalutare la possibilità che qualcuno, per qualche motivo, ci voglia controllare.
Conversazioni registrate a vostra insaputa? Questi trucchetti vi aiuteranno a scoprirlo: usateli ora
Se succedesse, quale sarebbe il miglior metodo per capire se sta avvenendo o meno una situazione di questo tipo? Ovviamente le strategie da considerare non sono poche e soprattutto, come potreste immaginare, non devono essere usate soltanto una alla volta, bensì tutte quante e fin da subito. Se siete interessati a sapere come scoprirlo, quello che scoprirete a breve vi lascerà a bocca aperta: è garantito!
La prima cosa che bisogna fare è verificare che le applicazioni che abbiamo installato non stiano chiedendo autorizzazioni strane, magari che non c’entrano niente con il servizio che offrono per esempio. Lo stesso vale per dei software che non utilizziamo mai o che, casualmente, sono stati installati nel nostro smartphone. Cancellate ciò che pare sospetto e sospendete i permessi che non dovrebbero essere concessi, dunque date una occhiata alle applicazioni installate.
In seguito luogo valutate se i tempi di accensione o di spegnimento sono rapidi o meno, perché – in tal caso – forse un’app li sta controllando per rallentarli di proposito. E lo stesso discorso vale anche per la batteria, perché se un’applicazione consuma più del dovuto senza che venga usata, è quasi certo che stia cercando di estrapolare informazioni o di registrarvi a vostra insaputa.
E cosa più importante in questi casi, fate attenzione al consumo dei dati e a alle interferenze vocali. La prima opzione vale a dire che, come abbiamo detto prima, se un’app che non utilizziamo mai consuma una grande quantità di GB, forse è più che sospetta, e se durante delle chiamate percepiamo dei rumori piuttosto strani, infine, qualcuno sta tentando di tracciarci con molta probabilità.