Dopo l’introduzione di MIUI 14 Beta, Xiaomi ha comunicato che alcuni modelli di cellulare non potranno più beneficiare del programma.
Pochi mesi fa, Xiaomi ha annunciato la nuova MIUI 14, basata su Android 13. La notizia ha sollevato grande entusiasmo, perché l’aggiornamento prevede una serie di innovazioni e nuove funzionalità.
Negli scorsi giorni, tuttavia, è giunta notizia che l’azienda ha deciso di estromettere alcuni modelli di smartphone più vecchi, che non supporteranno più il software. Si tratta, ovviamente, di un atto dovuto, ma gli utenti devono verificare se il modello di cellulare in loro possesso rientra tra quelli non più supportati.
Xiaomi MIUI 14: le novità più rilevanti
Quali sono le principali novità legate a MIUI 14? Innanzitutto, Xiaomi ha introdotto delle modifiche visive, relative alle icone e all’interfaccia generale. Le icone, infatti, sono più grandi ma, allo stesso tempo, l’utente può regolarne la dimensione come desidera.
Il punto forte del sistema sono anche le sue prestazioni. L’azienda ha reso più leggero il software, per consentire la creazione di applicazioni più efficienti dal punto di vista energetico. Lo spazio di memoria occupato è stato ridotto e, in seguito alla modifica, ci sono solo 8 applicazioni che non possono essere disinstallate.
Il principale elemento di forza di MIUI 14 è la sua piccola dimensione. Il peso totale del firmware è, infatti, di appena 13,09 GB ed è disponibile un nuovo meccanismo di pulizia delle app, che permette di comprimere quelle usate di meno.
Non potevano mancare, nuove funzioni di Intelligenza Artificiale. Xiaomi ha previsto la possibilità di tenere premuto il testo su una foto della Galleria per effettuarne il riconoscimento. È, inoltre, consentito inserire i sottotitoli dal vivo per le videoconferenze.
È stata migliorata l’assistenza vocale Mi AI, grazie alla quale si possono effettuare diverse attività tramite dei semplici comandi vocali e, allo stesso tempo, scansionare documenti, tradurre e individuare le telefonate spam.
L’aggiornamento di MIUI, infine, fornisce una serie di servizi per le famiglie. Si possono, ad esempio, formare gruppi di massimo 8 familiari e condividere con essi album di fotografie. Allo stesso modo, tutti i membri possono caricare e condividere nuove foto.
Le nuove funzionalità, inoltre, permettono di divulgare con tutti i membri dei gruppi familiari anche informazioni relative alla salute, come la misurazione del battito cardiaco o l’ossigenazione del sangue.
Sono confermati, poi, i servizi che consentono ai genitori di monitorare l’utilizzo del cellulare e delle relative app da parte dei figli più piccoli ed assicurarsi che navighino in Internet in totale sicurezza.
Quali modelli verranno estromessi da MIUI 14 Beta?
Dal prossimo 4 agosto, i modelli di cellulare incompatibili con il nuovo MIUI Beta 14 saranno i seguenti:
- Xiaomi 12X;
- Xiaomi MIX 4, MIX Fold;
- Xiaomi CIVI 1S, CIVI;
- Xiaomi Pad 5, Pad 5 Pro, Pad 5 Pro 5G;
- Redmi Note 11 Pro 5G, Note 11 Pro+ 5G.
Tali modelli, dunque, non verranno più aggiornati in fase Beta, ma solo in fase Stabile.