La firma elettronica conferisce valore legale ad un documento informatico, attraverso il procedimento di UPDF. In cosa consiste?
La firma elettronica è lo strumento più semplice per sottoscrivere un documento informatico, come un file Pdf.
Il Regolamento eIDAS attribuisce valore legale a tale procedura, stabilendo che la firma elettronica apposta su un certificato emesso in uno Stato membro dell’Unione Europea, ha validità di firma qualificata anche in tutti gli altri Paesi membri. In altre parole, costituisce un mezzo di identificazione legale approvato a livello europeo.
Il citato Regolamento individua 3 categorie di firme elettroniche:
- firma elettronica. Si tratta di dati connessi ad altri dati, grazie ai quali si può stabilire, in modo inequivocabile, chi è il soggetto che ha firmato un certificato;
- firma elettronica avanzata. È legata solo al firmatario e, dunque, lo identifica. È, inoltre, creata attraverso dati sottoscritti che il firmatario può controllare in maniera esclusiva e permette di individuare ogni variazione successiva di tali dati;
- firma elettronica qualificata. Consiste in una firma elettronica avanzata, generata con appositi programmi e fondata su un certificato che qualifica la firma.
Firma elettronica a un documento PDF: il servizio UPDF
Per capire come funziona la firma elettronica, prendiamo come esempio il documento informatico più diffuso, il Pdf, e scopriamo come sottoscriverlo telematicamente.
Per il nostro scopo, è molto vantaggioso utilizzare UPDF, perché è lo strumento compatibile con Mac, Windows, iOS, e Android. È molto semplice da utilizzare, economico ed è, inoltre, dotato di tutte le principali funzioni, come modificare, annotare, organizzare le pagine. Oltre ad aggiungere commenti o adesivi al documento Pdf, si può disegnare una firma scritta a mano oppure apporre una firma elettronica, in ogni punto del documento.
Un’altra facoltà molto importante è la protezione del documento tramite una password o, addirittura, l’applicazione di una password autorizzativa al Pdf, per annotare modifiche e aggiungere un timbro (per esempio, “approvato” o “Firma qui”).
L’operazione è molto semplice; bisogna solo seguire i seguenti passaggi:
- aprire il file Pdf;
- cliccare sull’icona “Commento”, situata sulla barra degli strumenti, a sinistra;
- selezionare “Timbro” dal menù in alto e scegliere quello che si desidera inserire (ad esempio, “Revisionato”).
I vantaggi di UPDF
Le garanzie offerte dal servizio UPDF sono varie, tra queste:
- la facoltà di comprare il prodotto sottoscrivendo un abbonamento annuale oppure a vita, risparmiando notevolmente;
- la certezza di affidarsi ad una procedura agevole da usare, sia per modificare a proprio piacimento il documento sia per inserire degli elementi fondamentali, come la firma elettronica legalmente riconosciuta;
- la facoltà di proteggere la documentazione tramite password;
- la garanzia che si tratti di un prodotto “universale”, scaricabile e utilizzabile su tutti i dispositiviWindows, Mac, iOS o Android.