Quando si riceve una chiamata da un numero sconosciuto c’è una parola che non bisogna mai dire: scopriamo qual è ed i suoi rischi.
In queste settimane sono sempre di più le chiamate da numero sconosciuto, dietro il quale spesso si celano dei call center. Inoltre quando si ricevono queste chiamate c’è una parola da non dire mai. Sono diversi i rischi che si corrono quando si esclama questa frase, andiamo a vedere il pericolo che si cela.
In rete sono sempre tante le insidie per gli utenti che si trovano ogni giorno ad evitare migliaia di truffe online. Tra queste la più famosa è certamente quella del phishing. Questo è un escamotage messo in pratica dai cyber-criminali, che si spacciano per istituti bancari famosi, ma anche per colossi della tecnologia, pronti a promettere regali o voucher sostanziosi. Una volta però che l’ignaro utente avrà compilato il form si troverà raggirato, mettendo a rischio dati sensibili ed anche il proprio conto bancario.
Adesso però le truffe telefoniche non si fermano solamente al phishing. In rete infatti è apparso anche lo smishing, che non è altro che un raggiro molto simile al phishing, ma che si diffonde tramite SMS. L’obiettivo come sempre è sottrarre delle somme di denaro o semplicemente dati sensibili da rivendere sul mercato nero del dark web. Adesso però non si fa altro che parlare di una nuova truffa come il “wangiri”. Sono tantissimi gli utenti interessati nelle ultime ore, scopriamo in cosa consiste.
Chiamata da numero sconosciuto, l’ultima truffa è il “wangiri”: in cosa consiste
Da qualche settimana non si fa altro che parlare della truffa del “wangiri”, in grado di interessare numerosi utenti all’interno della penisola italiana. Questa è conosciuta anche come “truffa del sì”. Si tratta di un raggiro particolarmente antipatico. Inoltre questa truffa possiede anche un modus operandi ben preciso e collaudato dai cyber-criminali. Scopriamo quindi tutti i dettagli della truffa che sta colpendo diversi utenti che rispondono alla chiamata di questi hacker.
Solitamente le vittime ricevono una chiamata da un numero che possiede come prefisso 02 o 06. Alla risposta il cyber-criminale chiederà i nostri dati anagrafici. Ma se a questa domanda risponderete con ‘Sì’, cadrete nella trappola. Infatti questa traccia di audio potrebbe essere tagliata ed incollata ad un’altra domanda relativa però all’attivazione di promozioni a pagamento. Spesso a nostra insaputa potrebbero essere attivati abbonamenti ad offerte di luce, gas, fibra o telefonica.
Il consiglio principale da seguire è evitare di rispondere con ‘Si’ quando riceviamo chiamate del genere. La truffa infatti potrebbe essere dietro l’angolo. Nel caso in cui si ricevano delle chiamate del genere bisogna assolutamente avvisare le autorità competenti. Inoltre sempre utilizzando il wangiri nelle ultime settimane si sta sviluppando una truffa del genere riguardante la fibra ottica.