WhatsApp sembra pronto a cambiare, la novità che sta per essere introdotta sarà di certo una delle più apprezzate da tutti gli utenti.
Nata come app per scambiarsi messaggi tra conoscenti attraverso il numero di cellulare, ma senza utilizzare il piano tariffario nella parte dedicata proprio agli sms, WhatsApp si è nel tempo evoluta e si è trasformata in una applicazione che, espansa anche sui computer grazie alla versione web, è uno strumento di lavoro e comunicazione indispensabile per moltissime realtà grandi e piccole.
Whatsapp non è solo un’app di messaggistica istantanea del telefonino che permette di organizzare il lavoro, ma principalmente una app destinata alla comunicazione istantanea tra gli utenti. Infatti, permette di rimanere in contatto con amici e parenti lontani, molto utilizzato durante la pandemia, quando non era possibile neanche uscire sul pianerottolo di casa. Eppure nella sua evoluzione, a questa app, che si basa principalmente sui messaggi scritti, era sempre mancata una piccola funzione. Ma ora è in arrivo in versione beta per Android e Apple.
La nuova sorpresa di WhatsApp contenuta nella beta
Le funzioni che a mano a mano si aggiungono all’ecosistema di WhatsApp devono necessariamente passare attraverso un periodo di test, dapprima interno e poi allargato ai vari sistemi di chi si offre proprio per verificare il funzionamento delle novità in un ambiente non controllato. È quello che succede con il beta testing. L’app di WhatsApp, sia nella sua versione destinata ad Android sia nella sua versione destinata ai device Apple, si evolve lentamente proprio grazie al feedback di chi partecipa alle beta. In particolare la nuova versione dell’app per Android destinata ai beta tester, nasconde la novità che da tempo gli utenti attendevano.
Finalmente, il team di sviluppo che si occupa dell’app di messaggistica istantanea, sembra pronto a introdurre i messaggi di alert, che permettono di comunicare ai partecipanti ad una chat, che un messaggio è stato modificato. Di conseguenza è anche in arrivo la possibilità di modificare i messaggi inviati. Attualmente la possibilità di modificare ciò che è già stato inviato è disponibile solo nella versione web dell’app ad alcuni dei partecipanti ai programmi di beta testing, ma tra non molto è previsto il passaggio alla versione Android.
La nuova funzione sarà disponibile a partire dalla prossima versione aggiornata dell’app di messaggistica istantanea e porterà una nuova rivoluzione, perché manderà in soffitta i messaggi di modifica con gli asterischi molto spesso utilizzati proprio per cambiare parte di ciò che è stato già scritto. E non bisognerà eliminare del tutto il messaggio e riscriverlo da zero.