Arrivano le formiche in casa? Niente paura, con questi metodi semplici non torneranno mai più

Le formiche in casa sono uno dei fastidi che rovinano il gusto della bella stagione, ma possiamo ovviare in modo efficace.

Allontanare le formiche dai nostri giardini, terrazzi e persino dalla casa può sembrare un’impresa impossibile, a maggior ragione se non vogliamo usare insetticidi chimici e velenosi.

formiche in casa
Internet.Tuttogratis

Fortunatamente abbiamo a disposizione tanti sistemi, naturali ma che funzionano, per sbarazzarci definitivamente di questi fastidiosi insetti. Il segreto è imparare innanzitutto a conoscere il nostro “nemico” e sfruttare le sue debolezze per sconfiggerlo.

D’altronde, anche le formiche, come tutti gli esseri viventi, desiderano fare una cosa sola: mangiare e trovare un nido che le ripari dai predatori. La prima cosa da fare, dunque, è prevenire la loro comparsa, rendendo i nostri spazi verdi e le nostre case poco “appetibili” come loro residenza.

Cosa fare per evitare di trovare le formiche in casa

Come detto poco sopra, meglio prevenire che curare, anche nel caso delle formiche. Questi insetti, non appena inizia la bella stagione, escono dai loro nidi per fare scorta di cibo, e sopravvivere durante l’inverno.

Dobbiamo allora evitare il più possibile di attirarle dalle nostre parti: fondamentale è pulire il balcone o terrazzo, e le stanze della casa, togliendo regolarmente le briciole e gli avanzi di cibo e non lasciando esposte ceste di frutta o contenitori aperti di zucchero, biscotti o pasta. Le formiche ci si fionderebbero senza pensarci due volte.

Quali metodi naturali esistono per mandare via le formiche?

Se nonostante le accortezze abbiamo la sfortuna di ritrovarci con le formiche in tutta la casa, dobbiamo agire in fretta, per evitare che facciano danni gravi. Ovviamente, il consiglio è quello di non ricorrere, se possibile, a veleni chimici e ad insetticidi: sono sicuramente efficaci ma causano danni ambientali e inoltre rappresentano un alto rischio per i nostri amici animali, nonché ovviamente in caso abbiamo dei bambini piccoli.

La Natura ci dà spesso qualche “grattacapo” ma ci dona anche le soluzioni per ovviare. Ad esempio, forse non tutti sanno che le formiche odiano determinati odori, odori di piante che invece a noi piacciono tantissimo.

Parliamo ad esempio del Basilico, della Menta, del Rosmarino, della Lavanda e del Timo. Si tratta di piante aromatiche che possiamo reperire senza alcun problema e possiamo sistemarle in giardino direttamente in terra o in dei vasi. Le aromatiche sono anche belle da vedere, decorative e ovviamente utili in cucina per mille usi.

Le formiche non sopportano, contrariamente a noi, questi odori, e se sistemiamo le piante vicino alle finestre, alla porta e in casa nostra, decideranno che non sono luoghi adatti a loro.

Impostazioni privacy