All You Can Read, parte la corsa all’acquisto: 7 euro e compri tutti i libri che vuoi!

Gli appassionati di libri sapranno senz’altro cos’è All You Can Read, ma anche i neofiti possono approfittare dell’evento.

Come suggerisce il nome, che rimanda al All You Can Eat nei ristoranti, possiamo fare una scorpacciata di libri, spendendo solamente 7 euro.

all you can read
Internet.Tuttogratis

In un’era in cui tutto ormai è raggiungibile con tablet, smartphone e chat con un’intelligenza artificiale, tenere tra le mani un libro cartaceo è quasi un atto rivoluzionario.

Gli appassionati di libri sanno benissimo cosa significhi, ma grazie all’ideazione del nuovo evento – che si svolge a Milano ma anche in versione digitale per non lasciare indietro nessuno – chiunque può (ri)cominciare a subire il fascino di un libro.

All You Can Eat, ecco come funziona l’evento e come acchiappare al volo quanti più libri possibili

L’iniziativa avviene con successo da diversi anni (2019) e vanta numeri incredibili: l’edizione dell’anno scorso ha visto 35 mila libri di seconda mano che hanno reso felici più di 3 mila lettori, e l’altra bella notizia è che l’operazione commerciale ha contribuito anche a rispettare l’ambiente: più di 100 quintali di pagine sono state “salvate” dal macero.

Il riuso è una delle filosofie green che muove il progetto: i clienti dei due negozi di Milano (uno in viale Espinasse 99 e l’altro in via Castellazzo 8) entrano con una borsa di tela e hanno la possibilità di riempirla con tutti i libri che desiderano, fino all’orlo. Alla cassa, pagano un forfait di soli 10 euro. La sfida è anche quella di trovare il sistema di infilare quanti più volumi possibile.

Sempre l’anno scorso, il primo giorno sono stati messi nelle tote bag più di 35 mila libri e sono state distribuite più di 7 mila borse di tela.

Quest’anno, anche chi non vive o non può recarsi fisicamente a Milano potrà tuffarsi in rete e partecipare all’edizione digitale.

Durante le giornate dal 5 al 12 maggio 2023, basterà andare sulla famosa piattaforma marketplace eBay, e partecipare all’asta. Il regolamento è semplicissimo: per ogni volume si parte da una cifra simbolica di 0,01 centesimi: si possono fare offerte per tutti i libri desiderati, senza limiti. Al termine dell’asta, qualsiasi sia il numero di volumi acquistati, si spenderanno solo 7 euro come rimborso per la spedizione.

Ricordiamo che si tratta di volumi di seconda mano e pubblicati dalle più svariate case editrici, e dunque anche i generi sono diversi: thriller, saggi, manuali, libri di cucina, romanzi e racconti.

Terminata l’edizione digitale, il 17 giugno si potrà comunque partecipare alla manifestazione fisica, nei due negozi sopra citati.

Impostazioni privacy