Addio pannelli solari: arrivano le tegole fotovoltaiche eleganti e poco ingombranti

Quando si parla di fotovoltaico, spesso si pensa ai pannelli, ma vi è anche l’alternativa rappresentata dalla tegole fotovoltaiche: come funzionano e dettagli

Generalmente, in tema fotovoltaico, si pensa ai pannelli solari, ma una soluzione altrettanto valida si lega alle tegole fotovoltaiche, che hanno dei vantaggi che possono essere di grande interesse.

Uomo dubbioso, illustrazione di tegola e pannello fotovoltaico
Internet tuttogratis

Se da un lato è vero che possono esser costose, è altrettanto vero che vanno a costituire forse la migliore delle opzioni per coloro che hanno poco spazio a disposizione e intendono mantenere uno stile di vita in linea con ambiente e disponibilità economica.

Eleganti e poco ingombranti, quali sono alcuni dettagli da approfondire a proposito delle tegole in tema fotovoltaico?

Anzitutto, si tratta di speciali tegole a celle solari, le cui dimensioni e forme possono esser diverse. Quest’ultime riescono da un lato a proteggere il tetto dal calore e dalle intemperie, e dall’altro a generare energia elettrica verde.

È possibile comprarle su varie piattaforme su internet e il costo su per giù può aggirarsi sui cinquecento euro. Chiaramente si tratta di un prezzo indicativo, poiché questi possono variare a seconda dalla grandezza del blocco.

Ad ogni modo, al fine di avere una panoramica completa dell’offerta e per farsi una idea più nel concreto circa la qualità e le forme da scegliere, è bene che si entri prima in contatto con i venditori e/o esperti del settore, comunque.

Fotovoltaico, come funziona la tegola, energia, e aspetti in merito

Occorre poi soffermarsi sul funzionamento delle tegole, in tema fotovoltaico, per capirne qualche aspetto in più.

Nelle tegole fotovoltaiche vi è un mini pannello fotovoltaico, il quale riesce ad assorbire la radiazione del sole, al pari dei moduli fotovoltaici. Dunque, viene prodotta energia elettrica, però allo stesso tempo la tegola si integra totalmente nell’ambito architettonico inerente il rivestimento del tetto dell’edificio.

Tenendo presente che ad una sola tegola generalmente si lega una potenza di picco pari a cento Wp, al fine di avere un rendimento che sia adeguato all’energia che mediamente all’anno necessita una famiglia di 4 persone, ovvero all’incirca 2.700 Kwh, occorrerebbe quantomeno un impianto di tre kW.

Quest’ultimo quindi va strutturato in modo tale da poter contare su quantomeno trenta tegole con cella.

Il sistema produce elettricità la quale si può anche immagazzinare in specifiche batterie d’accumulo, che rappresenteranno un impianto di stoccaggio tale da permettere l’accesso ad energia elettrica sempre disponibile.

Si tratta dunque, a proposito del fotovoltaico e delle tegole, di una soluzione valida e che può essere presa in considerazione in relazione al risparmio e in ottica ambiente.

Restando nell’ambito del fotovoltaico ecco alcuni dettagli in merito al plug and play: quanto costa, come funziona e come permette di risparmiare a casa.

Impostazioni privacy