BOT in asta mercoledì 10 maggio: fai presto i rendimenti sono pazzeschi

Investitori e risparmiatori hanno tempo fino al 9 maggio per prenotare i BOT 12 mesi per la prima asta di maggio.

Con un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito internet, il Ministero dell’Economia e delle Finanze rende noto l’emissione di BOT.

asta bot
Internet.Tuttogratis

Il collocamento dei Buoni ordinari del Tesoro (BOT, appunto) interesserà solo i titoli a scadenza annuale (12 mesi). Infatti, come si legge nel comunicato “in seguito all’assenza di specifiche esigenze di cassa, il giorno 10 maggio 2023 non verrà offerto il BOT trimestrale”.

Asta BOT: calendario e modalità di collocamento

Le informazioni per la prima asta che interessa BOT 12 mesi sono contenute nel comunicato stampa numero 71 pubblicato il 5 maggio 2023.

Inoltre, il comunicato contiene il calendario con le operazioni di sottoscrizione. Nello specifico, si legge che:

  • il 9 maggio terminerà la prenotazione da parte del pubblico;
  • il 10 maggio, invece, entro le ore 11 ci sarà l’asta di collocamento;
  • l’11 maggio ci sarà il collocamento supplementare (ore 15:30);
  • infine, il 12 maggio, è la data relativa al regolamento.

Le emissioni BOT, come detto in precedenze, riguardano titoli con scadenza annuale che saranno collocati con il sistema di asta competitiva.

Le richieste da parte degli operatori saranno espresse in termini di rendimento. Possono partecipare all’asta solo gli operatori Specialisti in titoli di Stato (ammessi poi anche all’asta competitiva) e gli Aspiranti Specialisti. Ogni operatorie potrà presentare un massimo di 5 richieste d’acquisto.

In seguito, le richieste devono essere inviate alla Banca d’Italia tramite la Rete nazionale interbancaria. In caso di cattivo funzionamento del sistema, sarà possibile inviare le richieste con modulo secondo le modalità a conoscenza degli operatori.

Sull’argomento potrebbe interessare anche il seguente articolo: “I BOT che stanno spopolando in Italia: rendimenti alti e tantissimi vantaggi, i dettagli che cattureranno anche te”.

Caratteristiche dei Buoni ordinari del Tesoro

I BOT che saranno collocati il 10 maggio non hanno ancora il codice ISIN perché si tratta di un titolo di nuova emissione. In base alle notizie riportate ecco le caratteristiche dei BOT 12 mesi:

  • durata in giorni: 368;
  • codice ISIN: da attribuire;
  • tranche: prima;
  • data emissione: 12 maggio 2023;
  • data di scadenza: 14 maggio 2024;
  • importo offerto (mln. di euro): 7.500.
Impostazioni privacy