Titoli di Stato (BOT e BTP): è il momento di investire per un ottimo rendimento nei prossimi 6 anni

Sono molti gli italiani che investono i propri risparmi nei titoli di Stato anche per differenziare il portafoglio degli investimenti.

I titoli di Stato sono obbligazioni emessi dai governi per finanziare le spese del proprio Paese, ovvero il debito pubblico.

titoli stato
Internet.Tuttogratis

I rendimenti che un tempo erano interessanti oggi lo sono di meno anche a causa della volatilità dei mercati finanziari. Tra l’altro il rendimento è legato a doppio filo al rischio: se sale uno, l’altro scende e viceversa.

Però, mentre è semplice calcolare un rendimento, diventa più difficile capire quando un titolo di Stato è a rischio. Questo, in pratica rappresenta il prezzo che uno è disposta a pagare per guadagnare un rendimento più alto. Per diversificare il portafoglio degli investimenti sarebbe opportuno inserire non solo titoli di Stato italiano ma anche di questo Paese. Con questo investimento si potrebbe guadagnare anche il 6% in sei anni.

Titoli di Stato della Romania per ottenere un ottimo rendimento entro 6 anni

Un titolo di Stato che sta destando l’interesse di molti investitori è quello emesso dalla Romania a settembre del 2022. Nello specifico si tratta del titolo con codice ISIN XS2538441598. Il bond è stato emesso in euro, e per questo motivo non ci saranno rischi di cambio. Inoltre, ha una durata residua di 6 anni e 5 mesi: infatti la scadenza è fissata al 27 settembre 2029.

La cedola annuale lorda è del 6,625% (al netto diventa del 5,8%) ed è per questo che è considerato un ottimo titolo di Stato per investimento. Infatti, nessuno BTP di pari durata ha una cedola così alta.

Tra l’altro il 27 aprile 2023 alla chiusura del mercato aveva raggiunto un prezzo di 103,40 centesimi. Insomma, il rendimento netto annuo a scadenza era del 5,206%. Anche in questo caso, nessun titolo italiano ha raggiunto tali cifre. Il motivo di un così alto rendimento è perché rappresenta un titolo con una alta percentuale di rischio.

Impostazioni privacy