I rendimenti certi e fissi sono tipici di un investimento in cui un prestatore fornisce capitale ad un emittente in cambio del pagamento di interessi regolari nonché del rimborso del capitale.
I piccoli risparmiato che vogliono rendimenti certi e fissi non amano il rischio e vogliono la certezza di recuperare alla scadenza capitale e interessi.
Investire i propri soldi non significa necessariamente accettare una speculazione correndo il rischio di perdere il capitale iniziale. Il “gioco” del trading online e degli investimenti in Borsa meglio lasciarlo agli esperti dei mercati finanziari capaci di leggere l’andamento dei titoli e simili. Il piccolo investitore ha bisogno di sicurezza. Vuole sapere che investire i propri soldi permetterà di tutelare i risparmi e di farli crescere nel tempo anche accettando rendimenti non elevati. Rendimenti che sono, però, certi e fissi.
Parliamo, dunque, di investimenti che vedono interagire un prestatore che eroga capitale e un’azienda (come Poste Italiane) o un ente governativo oppure un’istituzione finanziaria che pagherà interessi regolari e rimborserà il capitale versato alla scadenza dell’investimento stesso.
Rendimenti fissi per un investimento in sicurezza
Chi vuole rendimenti fissi accetterà guadagni non alti a fronte della certezza di recuperare i risparmi investiti. Gli strumenti da valutare sono
- le obbligazioni,
- i Buoni Fruttiferi Postali,
- i Titoli di Stato,
- certificati di deposito,
- note e pagherò.
Obbligazioni
Parliamo di titoli di debito emessi da società, Governi o enti sovranazionali al fine di raccogliere fondi. Il tasso di interesse è fisso oppure variabile e il capitale verrà restituito al termine dell’obbligazione. I prezzi di quotazione si riferiscono al corso secco ossia al prezzo di quotazione del solo capitale. La scelta dell’obbligazione farà riferimento principalmente al rendimento effettivo netto alla scadenza (Tres).
Buoni Fruttiferi Postali dal rendimento fisso
I BFP sono titoli di debito emessi da Poste Italiane, garantiti dallo Stato Italiano e con tassazione agevolata degli interessi del 12,50%. Il rendimento è garantito con percentuali tra 1,50% e 4,50% a seconda del prodotto scelto. Gli interessi verranno erogati alla scadenza dell’investimento insieme al capitale iniziale investito.
Titoli di Stato
I Titoli di Stato sono obbligazioni emesse dal Governo di una nazione per finanziare la spesa pubblica. Si tratta di investimenti a basso rischio in quanto garantiti dal Governo emittente. Le tipologie di Titoli sono molteplici e di diversa durata nonché di differente rendimento. Da sapere che questa forma di investimento prevede la liquidazione periodica degli interessi con cedole (in date prestabilite). In più, i Titoli di Stato dai rendimenti fissi possono essere rivenduti prima della scadenza su mercati regolamentati.
Certificati di deposito dai rendimenti fissi
Parliamo di depositi a termine proposti dalle banche. Gli istituti offrono pagamenti di rendimenti fissi o variabili e regolari nonché il rimborso del capitale alla scadenza. La durata dei depositi è varia – generalmente dai due ai cinque anni – con interessi corrisposti tramite cedole periodiche oppure in un’unica soluzione alla scadenza.
Note e pagherò
Gli ultimi strumenti con rendimenti fissi sono questi strumenti di debito a breve termine emessi da società al fine di finanziare le proprie attività. Scadono entro l’anno e sebbene possono portare a guadagni maggiori comportano anche un rischio più elevato.