Non lasciarti scappare il concorso per contabili: partecipa e vinci il posto fisso

Nuove opportunità di lavoro nel settore amministrativo: indetto un concorso pubblico per contabili a Como. Ecco i dettagli del bando e come partecipare.

Se vivi e cerchi lavoro in Lombardia e brami il posto fisso, allora non lasciarti scappare questa grande opportunità. La società Csu – Servizi per la Città di Como ha infatti pubblicato un bando pubblico per l’assunzione di nuove risorse da inserire a tempo indeterminato all’interno dell’organico.

concorso contabili Como
Internet Tuttogratis

L’Azienda è alla ricerca di una figura che possa ricoprire il ruolo di contabile impiegato amministrativo a tempo pieno. Vediamo insieme allora quali sono i requisiti di partecipazione, l’inquadramento economico e le modalità di partecipazione al concorso.

Concorso per contabili a Como, numero di posti e requisiti

Come pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda, CSU Como Servizi Urbani, partecipata del Comune di Como per la gestione di parcheggi e impianti sportivi, è alla ricerca di nuovo personale da inserire come contabile impiegato amministrativo. L’Ente ha quindi indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, volto alla formazione di una graduatoria e all’assunzione di una risorsa a tempo pieno e indeterminato.

Come sottolineato nel bando, per poter partecipare i candidati dovranno rispettare i seguenti requisiti generali:

  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
  • non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare.

Data la natura dell’incarico, ai candidati viene richiesto anche di possedere i seguenti requisiti specifici:

  • avere un diploma di Ragioneria (o equipollente) o una laurea (triennale o specialistica) in Economia e Commercio, Giurisprudenza o equipollenti;
  • aver maturato esperienza in ruoli e posizioni analoghe di almeno 2 anni presso uffici amministrativi societari (sia pubblici che privati) o studi commerciali;
  • sapere usare a livello avanzato il pacchetto Office e i software applicativi di amministrazione e banche dati.

Ma quali sono le mansioni previste dal ruolo? Le risorse assunte dovranno principalmente occuparsi di collaborare nella gestione del personale, svolgere operazioni di segreteria e ragioneria, rilevare, contabilizzare dati e chiudere conti, elaborare situazioni contabili, effettuare operazioni funzionali a bilanci preventivi o consuntivi, gestire e amministrare le banche dati.

Il trattamento economico sarà quello previsto dal C.C.N.L. Terziario distribuzione e servizi – Confcommercio, con uno stipendio di 1.798,80 lordi mensili, tredicesima e quattordicesima, e bonus accessori (come buoni pasto).

Modalità di partecipazione e prove d’esame

I concorrenti saranno selezionati mediante due prove d’esame, ovvero una scritta e una orale. Per quanto riguarda la prova scritta, questa sarà di contenuto teorico pratico, e consisterà in una serie di quesiti a risposta aperta o in una serie di quesiti a risposta multipla (per un totale di 20 domande). Tale prova accerterà le competenze e le conoscenze dei candidati sulle materie previste dal ruolo (per maggiori dettagli vi consigliamo di consultare il bando). La prova permetterà di ottenere un massimo di 50 punti.

Per quanto riguarda la prova orale, invece, questa consisterà in un colloquio con la Commissione esaminatrice sulle materie inerenti il profilo a concorso, oltre che sulle materie affrontate già nella prova scritta. Verranno inoltre valutate la predisposizione generale del candidato, e la sua attitudine a ricoprire il posto messo a bando. La prova permetterà di ottenere un massimo di 40 punti. I restanti 10 punti massimi saranno attribuiti ai candidati con la valutazione dei titoli.

Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito web istituzionale dell’Azienda, controllando nella sezione apposita. Gli esiti dell’eventuale preselettiva dell’ammissione alla prova scritta verranno infatti comunicate ai candidati esclusivamente tramite avviso pubblicato sul sito ufficiale.

Inoltro della domanda e scadenze

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 12:00 del 22 maggio 2023. Le domande dovranno essere redatte in carta libera, predisposte seguendo il fac-simile allegato al bando di concorso (disponibile anche sul sito dell’azienda) devono essere indirizzate e fatte pervenire a “Como Servizi Urbani srl a Socio Unico, Protocollo Generale”.

Sarà possibile inviare le domande tramite le seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (farà fede la data dell’Ufficio postale accettante, sempre che sia recapitata alla Como Servizi Urbani srl a Socio Unico entro la data della prima seduta della Commissione Esaminatrice);
  • direttamente al Servizio Protocollo Generale (in via Italia Libera 18 A – 22100 COMO)
    tramite posta elettronica certificata, sottoscritta mediante firma digitale, al seguente indirizzo: selezionicsu@pec.it.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata in tutte le sue parti, secondo quanto indicato nella procedura, e dovranno essere allegati tutti i documenti richiesti (come Curriculum Vitae e Informativa della Privacy, entrambi firmati). Se verrà effettuato l’invio tramite PEC, tutti i documenti dovranno essere inseriti in un unico file Pdf.

Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo di rivolgervi direttamente agli uffici di CSU Como Servizi Urbani S.r.l. Via Italia Libera 18 A 22100 (Como), anche tramite recapito telefonico: 031262256. I candidati possono inoltre chiedere ulteriori delucidazioni anche attraverso i contatti di posta elettronica ufficiali messi a disposizione per la procedura, quale la PEC selezionicsu@pec.it. Le risposte saranno pubblicate sul sito della società www.csusrl.it Società Trasparente sezione Selezione del personale – Reclutamento del personale.

Impostazioni privacy