Quali sono le scadenze per la presentazione del Modello 730 da parte dei lavoratori dipendenti? In alcuni casi opera l’esenzione.
I lavoratori e i pensionati devono trasmettere il cd. Modello 730, il documento tramite il quale si certificano i propri dati, i redditi percepiti e i beni posseduti.
Con riguardo ai lavoratori dipendenti, scopriamo quando devono inviare il Modello 730 e tutta la certificazione relativa alla Dichiarazione dei Redditi.
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Modello 730: obblighi ed esenzioni
Non tutti i contribuenti sono tenuti all’inoltro del Modello 730, ma solo le seguenti categorie:
- pensionati;
- lavoratori dipendenti, anche se con contratto a tempo determinato inferiore a un anno;
- soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi e di imprese agricole;
- titolari di indennità sostitutive di reddito da lavoro dipendente;
- sacerdoti cattolici;
- persone che svolgono lavori socialmente utili;
- titolari di cariche pubbliche elettive, tra cui i parlamentari e i giudici della Corte Costituzionale.
I lavoratori dipendenti non sono sempre obbligati a presentare la Dichiarazione dei Redditi. Sono esonerati, infatti, nel caso in cui non debbano pagare imposte oppure se le tasse dovute sono già state pagate completamente. Un’altra ipotesi di esenzione dal Modello 730 si ha nell’ipotesi di trattenute lecite effettuate dal sostituto d’imposta.
In linea generale, sono esclusi dall’obbligo di presentazione del Modello 730 i contribuenti che hanno solo redditi:
- da abitazione principale o da ulteriori fabbricati non locati (per i quali c’è anche l’esenzione dall’IMU);
- da lavoro dipendente e da pensione , accreditati da un unico sostituto d’imposta;
- assoggettati all’imposta sostituiva, ad esclusione della cedolare secca;
- soggetti a ritenuta alla fonte.
I lavoratori dipendenti devono, però, trasmettere il Modello 730 se le addizionali IRPEF non sono state trattenute oppure se sono state trattenute in maniera corretta.
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Le informazioni da conoscere per la corretta compilazione della Dichiarazione dei Redditi
Coloro che devono presentare la Dichiarazione dei Redditi, devono conoscere la lista di tutti i documenti da allegare. Si tratta, infatti, di elementi essenziali per conoscere le principali informazioni, riguardanti:
- dati personali del lavoratore dipendente;
- redditi da lavoro dipendente percepiti;
- ulteriori redditi accumulati dal contribuente;
- possesso di immobili, fabbricati e terreni;
- spese detraibili e deducibili;
- dati relativi agli altri componenti del nucleo familiare, come figli e coniuge;
- spese mediche affrontate;
- erogazioni liberali a favore di ONLUS ed enti;
- assicurazione e previdenza.
Solo se si inseriscono correttamente i seguenti dati, la Dichiarazione è ritenuta corretta.