Posto fisso con licenza media: partecipa al concorso prima che scada

Nuove opportunità di lavoro nel settore sanitario: indetto un concorso pubblico nel Veneto, basta la licenza media. Ecco i dettagli del bando e come partecipare.

Se vivi e cerchi lavoro in Veneto, e hai solo la licenza media, non lasciarti scappare questa ricca opportunità. Sono infatti spuntate tante nuove possibilità occupazionali, per un totale di 14 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

concorso autista ambulanza
Internet Tutto Gratis

L’Azienda Zero di Padova ha infatti indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per la selezione e l’assunzione di nuove risorse da inquadrare come operatore tecnico specializzato – autista di ambulanza. Ma vediamo insieme più nel dettaglio di cosa si tratta.

Concorso per autista di ambulanza, posti e requisiti di partecipazione

L’Azienda Zero di Padova ha indetto una procedura di selezione pubblica, per titoli ed esami, che permetta la copertura di 14 posti come autista di ambulanza. L’avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 31 del 21 aprile 2023.

I posti messi a disposizione saranno suddivisi nelle varie Ulss di riferimento della Regione, e verranno così ripartiti:

  • Azienda Ulss n. 1 Dolomiti n. 5 posti;
  • Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana n. 1 posto;
  • Azienda Ulss n. 3 Serenissima n. 1 posto;
  • Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale n. 1 posto;
  • Azienda Ulss n. 5 Polesana n. 1 posto;
  • Azienda Ulss n. 7 Pedemontana n. 3 posti;
  • Azienda Ulss n. 8 Berica n. 1 posto;
  • Azienda Ulss n. 9 Scaligera n. 1 posto.

Come spiegato nel documento, per partecipare alle procedure concorsuali, tutti gli aspiranti candidati dovranno possedere dei requisiti generali, quali:

  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
  • non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare.

Per ciò che riguarda i requisiti specifici, invece, per poter partecipare alla procedura i candidati dovranno:

  • possedere un diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media);
  • aver maturato cinque anni di esperienza professionale (sia presso pubbliche amministrazioni o imprese private, escluse attività di volontariato);
  • avere la patente di guida di categoria “B” in corso di validità.

Viene inoltre sottolineato che il concorso sarà svolto da Azienda Zero ai soli fini procedurali, in riferimento alla necessità di coprire diversi posti vacanti in diverse aziende sanitarie della Regione.

Modalità di partecipazione e prove d’esame

I concorrenti saranno selezionati mediante due prove d’esame, ovvero una pratica e una orale, e la valutazione dei titoli. Per ciò che riguarda la prova pratica, questa consisterà nello svolgimento da parte dei candidati di un test di guida o nell’esecuzione di tecniche specifiche riguardanti le principali attività e competenze dell’autista di ambulanza.

Per quanto riguarda la prova orale, invece, questa consisterà in un colloquio che permetterà alla Commissione di verificare la conoscenza del codice della strada e del comportamento di guida dei mezzi di soccorso in varie situazioni, la conoscenza dei requisiti tecnici e delle nozioni di manutenzione dei mezzi di soccorso, oltre che laconoscenza delle nozioni generali riguardanti i servizi di emergenza e delle nozioni di primo soccorso.

Con l’espletamento di tutte le procedure, la Commissione assegnerà ai candidati, complessivamente, un massimo di 100 punti così ripartiti:

  • massimo 40 punti per i titoli;
  • massimo 60 punti (30 per la pratica e 30 per il colloquio orale) per le prove di esame.

Si sottolinea che in base al numero delle domande pervenute, la Commissione esaminatrice si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva, con l’eventuale ausilio di aziende specializzate in preselezione.

Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito internet dell’Azienda, controllando nella sezione “Concorsi e Avvisi”. Gli esiti dell’eventuale preselettiva dell’ammissione alla prova scritta verranno infatti comunicate ai candidati esclusivamente tramite avviso pubblicato sul sito web ufficiale.

Viene inoltre specificato che le graduatorie formulate all’esito della procedura concorsuale, una volta soddisfatto il fabbisogno delle Ulss interessate, saranno rese disponibili anche alle altre Aziende ed Enti afferenti al Servizio Sanitario della Regione Veneto.

Inoltro della domanda e scadenze

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 18:00 del 21 maggio 2023. Le domande saranno inviate in via esclusivamente telematica, attraverso la piattaforma ufficiale presente nel sito https://azeroveneto.concorsismart.it.

Sarà possibile accedere ed effettuare la procedura tramite con Carta di Identità Elettronica (CIE) o il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), ma ai candidati è richiesto anche l’utilizzo di un indirizzo di posta elettronica, al quale verranno inviate tutte le comunicazioni inerenti alla procedura concorsuale, compresa l’eventuale nomina in servizio.

Inoltre, dopo aver effettuato la trasmissione della domanda d’iscrizione, il sistema invierà automaticamente all’indirizzo e-mail indicato il riepilogo della suddetta domanda in formato Pdf, con un codice identificativo alfanumerico riconducibile alla specifica candidatura. Il codice dovrà essere conservato e usato nelle successive fasi della procedura selettiva, dato che permetterà di identificare la persona candidata, in luogo dati anagrafici.

Si sottolinea che oltre alla domanda di partecipazione, bisognerà allegare la ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione di 15,00 euro (non rimborsabili). Per tutti gli altri allegati da inviare insieme alla domanda, raccomandiamo di leggere attentamente gli articoli relativi del bando.

Per ulteriori chiarimenti, gli aspiranti candidati potranno contattare la U.O.C. Gestione risorse umane – ufficio programmazione delle risorse e procedure selettive di Azienda Zero, a seguenti recapiti telefonici 049 877. 8444 – 8486 – 8186 – 8175 – 8407 – 8310 – 8311 – 8115 – 8105 – 8442 ai seguenti orari: lunedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Rimandiamo inoltre al sito ufficiale dell’azienda per ulteriori dettagli e informazioni.

Gestione cookie