Hai due figli? Non devi più pagare le tasse: il Governo pensa alle famiglie

Il Ministro Giorgetti ha proposto di tagliare le tasse per incrementare la natalità. Se hai due figli ci sono ottime notizie in arrivo.

Il problema della denatalità, in Italia, è piuttosto preoccupante. Per questo motivo il Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti ha deciso di intervenire proponendo un’esenzione al pagamento delle tasse per i nuclei familiari in cui sono presenti almeno due figli a carico.

Tasse 2 figli
Tasse (InformazioneOggi)

Al momento la proposta del Ministro Giorgetti è in fase di valutazione. Dopotutto, azzerare completamente le tasse non è una procedura semplice. Per questo motivo si sta valutando anche l’idea di introdurre nuovamente una detrazione di diecimila euro all’anno per ogni figlio a carico.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di incentivare i giovani a mettere su famiglia e a fare i figli.

In base ad una recente ricerca commissionata da Plasmon e condotta da Community Research and analysis il problema della denatalità, in Italia, è principalmente legato alla precarietà del lavoro e alla carenza di servizi per le famiglie.

La crisi economica e l’incertezza per il futuro, dunque, scoraggiano le giovani coppie che sentono di non avere una stabilità economica adeguata per poter affrontare l’impegno della genitorialità.

Hai due figli: ci sono ottime notizie fiscali in arrivo

Negli ultimi dieci anni, in Italia, c’è stata una riduzione delle nascite pari al 25%. Si tratta di un dato estremamente allarmante che ha portato alla necessità di adottare politiche volte ad incentivare la natalità. C’è concretamente il rischio che i giovani decidono di non mettere su famiglia e non procreare.

Tra le ragioni principali di questo fenomeno c’è principalmente l’instabilità economica e lavorativa. A quanto pare, la decisione di non diventare genitori è proprio legata alla sfera economica, ovvero ai costi da sostenere per accudire un figlio. A questo si aggiunge la sfera lavorativa, incerta e precaria, che spaventa i giovani, ovvero un italiano su due.

Per questo motivo dire sente il Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti ha proposto la misura finalizzata proprio ad incentivare la natalità, in Italia. La proposta prevede l’esenzione della tassazione per i nuclei familiari in cui sono presenti almeno due figli a carico. Purtroppo, si tratta di una proposta non semplice da attuare.

Tuttavia, esistono anche delle alternative a questa proposta, come l’idea del sottosegretario al Ministero delle imprese e del made in Italy, Massimo Bitonci, che vorrebbe reintrodurre una detrazione pari a €10.000 per ogni figlio a carico. La detrazione durerebbe fino al termine degli studi, compresi quelli universitari, e interesserebbe tutti i nuclei familiari, senza alcun limite di reddito.

La soluzione proposta da Bitonci sembra essere meno onerosa rispetto all’azzeramento completo dell’IRPEF, ma riuscirebbe ugualmente ad essere un incentivo alla natalità.

C’è poi un importante nodo da sciogliere che riguarda le risorse da mettere a disposizione per questo progetto e la loro destinazione.

Nella speranza che si trovi presto una soluzione di questo tipo, ricordiamo che la ricerca commissionata da Plasmon ha rilevato, tra le problematiche che disincentivano la genitorialità in Italia, anche la carenza di misure di accompagnamento per le mamme e una rete di servizi capillari.

Gestione cookie