Se vi dicessimo che ci sono case in vendita a 1 euro a due passi da un mare cristallino o immerse in borghi meravigliosi?
Un solo euro, questa è la proposta di acquisto di una casa con riferimento ad un progetto nato, ormai, nel lontano 2008.
Quindici anni fa si è avvertita l’esigenza di ripopolare borghi e piccoli Comuni destinati all’abbandono. Posti meravigliosi, immersi nella natura che permettono di compiere un vero affare. Nel corso degli anni tante persone hanno approfittato della proposta di acquisto a 1 euro di una casa. Pensionati, giovani interessati ad iniziare un’attività o a cambiare vita, famiglie desiderose di allontanarsi dalla frenesia della città per riappropriarsi del tempo. Molto semplice pensare di aderire al progetto se si lavora in smartworking, ad esempio. L’importante è che prima di lanciarsi nel nuovo progetto si approfondiscano i regolamenti dei Comuni in modo tale da considerare ogni aspetto di un eventuale trasferimento.
Case a 1 euro, come funziona l’iniziativa
La casa si può acquistare con 1 solo euro ma si dovranno mettere in conto, poi, i costi di ristrutturazione. L’acquirente dovrà impegnarsi, infatti, a mettere a nuovo l’immobile entro una specifica tempistica (di solito tre anni dal rilascio del permesso di costruire e ristrutturare).
Prima di acquistare la casa, dunque, è bene valutare quali siano gli interventi da mettere in atto per capire se l’adesione al progetto conviene oppure no. Non dover spendere soldi per comprare l’immobile è già un gran vantaggio anche considerando il fatto che al termine dei lavori il valore della casa sarà sicuramente maggiore della spesa sostenuta!
La procedura da seguire
Una volta individuata la proposta di casa a 1 euro occorrerà contattare il Comune per ottenere maggiori informazioni. Se l’acquisto interessa realmente allora si dovrà presentare una richiesta formale all’amministrazione ma solamente dopo aver letto attentamente il Bando di riferimento. Solitamente si può reperire sul portale del Comune stesso.
I requisiti necessari variano da bando a bando. In alcuni casi è richiesto di diventare residenti mentre in altri è possibile utilizzare l’immobile come seconda casa oppure trasformarlo in un bed & breakfast o in un’attività commerciale.
L’acquirente dovrà, poi, stipulare una polizza fideiussoria come garanzia di rispetto delle tempistiche e pagare le spese notarili e di registrazione.
Dove trovare le case a 1 euro
In Italia ci sono tante occasioni da valutare. Per conoscerle tutte basterà visitare il portale casea1euro.it. Borghi, paesini in Sicilia e Sardegna, luoghi di montagna o vicino al mare. Un esempio? A Cattolica Eraclea vicino ad Agrigento si vendono case a 1 euro. Posti incantevoli circondati da natura e cultura, a 10 chilometri dal mare turchese dalle acque limpide.
Possiamo anche spostarsi in Sardegna a Montestra, venti minuti per raggiungere le spiagge incontaminate di Bosa Marina. O ancora a Albugnano in Piemonte per respirare l’aria di montagna.
In alternativa potete valutate l’acquisto di una mini casa a 6 mila euro.