Di recente è stato firmato il primo rogito nell’ambito del progetto “Case a 1 euro”. Ecco in quale regione ha avuto luogo e tutte le altre zone del nostro Paese dove tale iniziativa è attiva.
Anche nel corso del 2023 sono molti e diversi i Comuni che mettono a disposizione dei bandi grazie ai quali poter acquistare casa a un euro. Un’opportunità senz’ombra di dubbio importante, che è bene non farsi scappare. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
La casa rappresenta per tutti noi il porto sicuro in cui potersi rifugiare e staccare finalmente la spina dai vari impegni tipici della vita di tutti i giorni. Non sempre, però, si ha il denaro necessario per poter acquistare la casa dei propri desideri. Per questo motivo si cerca sempre di optare per una soluzione che pesi il meno possibile sulle proprie tasche.
Proprio in tale ambito, pertanto, non può passare inosservato il fatto di come in Italia siano diversi i Comuni che mettono a disposizione dei bandi grazie a cui poter comprare casa a un euro. Un’opportunità davvero unica nel suo genere, che è bene non lasciarsi scappare. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Case a 1 euro, arriva il primo rogito in questa regione: ecco dove
Grazie al progetto case a un euro si vuole favorire l’acquisto di immobili, nella maggior parte non abitabili, presso località isolate. In questo modo, come è possibile intuire, si intende contrastare lo spopolamento di alcune zone d’Italia. Ebbene, proprio in tale ambito interesserà sapere che di recente a Laurenzana, comune in provincia di Potenza in Basilicata, è stato firmato il primo rogito nell’ambito del progetto “Case a 1 euro”.
A tal proposito l’amministrazione comunale, così come riportato da Sky TG24, ha sottolineato come si sia trattato di “Un appuntamento che corona l’impegno fortemente voluto per cercare di arginare il preoccupante fenomeno dello spopolamento e, nel medesimo tempo, di poter riqualificare urbanisticamente il centro abitato”.
Case a 1 euro, la lista in Italia: tutto quello che c’è da sapere
Laurenzana comunque, è bene sottolineare, non è l’unico posto d’Italia in cui è possibile acquistare case a un euro. Diversi, anzi, sono i i bandi disponibili da Nord a Sud Italia. Tra questi, ad esempio, si annoverano Albugnano, Borgomezzavalle e Carrega Ligure in Piemonte. Ma non solo, Oyace in Valle d’Aosta, Milano in Lombardia, Pignone e Triora in Liguria. Spostandosi verso il Centro della penisola italiana, poi, si annoverano: Montieri e Vergemoli in Toscana; Cantiano e Monte Urbano nelle Marche; Maenza, Patrica Santi Cosma e Damiano nel Lazio. Tra gli altri Casoli, Lecce nei Marsi, Penne, Pratola Peligna e Santo Stefano di Sassanio in Abruzzo.
Per finire, tra le zone d’Italia dove si registra il maggior numero di bandi per case a un euro si annovera il Sud. Qui troviamo Castropignano nel Molise; Candela, Biccari, Caprarica di Lecce e Taranto in Puglia. Ma non solo, Laurenzana, Acerenza, Chiaromonte e Ripacandida in Basilicata. In Campania troviamo: Altavilla Salentina, Bisaccia, Pietramelara, Teora e Zungoli. Per chi, invece, vuole acquistare casa ad un euro in Calabria troviamo: Albidona, Belcastro, Bisignano, Cinquefrondi, Maida e Rose. Oltre venti, inoltre, sono i bandi aperti in Sicilia, in zone come ad esempio Augusta, Caltagirone, Canicattì, Corleone, Gangi, Leonfronte, Racalmuto, Regalbuto, Salemi, Termini Imerese e Valguarnera Caropepe.
Questi, ovviamente, sono solo alcuni dei posti dove è possibile acquistare casa ad un euro in Italia. Nel dubbio si consiglia di fare una piccola ricerca in rete e chiedere informazioni alle amministrazioni locali di competenza per sapere come e i requisiti richiesti per acquistare casa con solo un euro.