I minori che compiono la maggiore età devono compilare il modello AP 70 sul sito INPS per continuare a ottenere la prestazione economica.
Il procedimento per l’invio del suddetto modello è stato del tutto facilitato a comunicarlo è stato lo stesso Istituto.
Novità per l’invio dell’AP 70 per i chi raggiunge la maggiore età
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, attraverso il messaggio n. 144 del 18 aprile 2023, ha pubblicato le istruzioni per una procedura semplificata a favore dei minorenni.
Tale riguardano quello che sono titolari dell’indennità di accompagnamento oppure di indennità di comunicazione, cioè i minori che sono affetti dalla sindrome di Down o dalla sindrome di talidomide.
Questi soggetti, quando raggiungono la maggiore età, non verranno sottoposti ai nuovi accertamenti sanitari.
I soggetti minorenni che sono titolari delle prestazioni economiche devono inviare necessariamente il modello “AP 70“.
Il suddetto modello ha lo scopo di auto certificare i dati socioeconomici che occorrono per la fase di liquidazione dell’indennità che spetta una volta raggiunta la maggiore età.
Come inviare il modello “AP 70”
Il modello “AP 70” deve essere inviato in via esclusiva del tutto telematica su sito INPS, attraverso due modalità:
- tramite l’autenticazione mediante lo SPID;
- mediante gli uffici di patronato che danno assistenza completamente gratuita.
L’INPS sei mesi prima del compimento della maggiore età comunica ai soggetti di inviare il modello AP 70 ai fini della liquidazione della prestazione.
Bisogna precisare che, nella casistica in cui il soggetto voglia richiedere un nuovo verbale con l’aggiornamento del giudizio della Commissione Medica Legale rinnovato alla maggiore età, occorrerà presentare una nuova domanda di invalidità civile.