Il rompicapo matematico di McDonald’s che presentiamo oggi è più complicato di quanto sembri all’apparenza. L’obiettivo è quello di trovare il risultato finale in base alle tre equazioni.
Il web consegna agli utenti numerosi e interessanti test per mettere alla prova il loro intuito e il loro ingegno. Tra i più amati ci sono senza alcun dubbio i rompicapi matematici, in grado di combinare perfettamente due aspetti molti importanti per l’essere umano: quello logico e quello deduttivo. Il quiz qui di seguito si sposa perfettamente con queste caratteristiche.
Il seguente rompicapo matematico di McDonald’s ha lasciato la maggior parte degli utenti interdetti. Come si può vedere molto bene dall’immagine, il test coinvolge solamente tre elementi della famosa catena di ristoranti di fast food statunitense: drink, hamburger e patatine fritte. Il quiz richiede di risolvere un’equazione basata sulle tre somme che già vengono fornite alle persone.
L’enigma matematico è stato condiviso per la prima volta su Facebook su un profilo delle Filippine, ma ha fatto rapidamente il giro del mondo, fino ad arrivare da noi in Italia. Il test è stato presentato come molto complicato, dato che il 98% delle persone è portato a fallire. La chiave per risolvere e trovare il risultato è quello di tenere ben a mente le regole basilari della matematica per la risoluzione della moltiplicazione e addizione.
Rompicapo matematico di McDonald’s: ecco qual è il risultato finale
Circa duemila persone hanno provato a risolvere il quiz, ottenendo dei risultata pressoché variabili. La prima equazione ci mostra come l’addizione dei drink di McDonald’s ha un risultato di 30. In seguito ci viene detto che due hamburger più un drink vale 20. Come terza equazione ci viene detto che quattro porzioni di patatine e un hamburger ha come totale 9. Questi risultati ci suggeriscono che:
- 1 drink = 10
- 1 hamburger = 5
- 1 porzione di patatine = 1
Stando a questi risultati, bisogna trovare quello che ci richiede l’ultima riga proprio usando le informazioni fornite nelle tre equazioni precedenti. E quindi bisogna risolvere l’operazione seguente: hamburger + una porzione di patatine x un drink. La maggior parte delle persone non sono riuscite a risolvere il rompicapo perché non si erano accorti che c’erano quattro porzioni di patatine, mentre erano convinti che ce ne fossero solamente due.
Un altro intreccio per gli utenti è stato non riuscire a capire subito che bisognava fare per prima cosa la moltiplicazione e poi passare all’addizione, come ci insegnano le regole basi della matematica. Per questo motivo bisognava procedere nel fare moltiplicare le patatine al drink e poi questo risultato andarlo ad addizionarlo all’hamburger. Alla fine dei conti, possiamo dire che il risultato è 15. Questo perché:
- Patatine (1) x drink (5) = 5
- 5 + hamburger (10) = 15
Una volta finito, prova a risolvere anche questo rompicapo matematico del triangolo, è ugualmente interessante e stimolante da fare in qualsiasi situazione.