Maurizio Costanzo e il funerale ‘organizzato’ da Paolo Villaggio: è successo in diretta

Paolo Villaggio nel 1994 ospite del Maurizio Costanzo Show pronuncio l’onoranza funebre 19 anni prima della scomparsa del conduttore.

Maurizio Costanzo si è spento a Roma all’età di 94 anni, non ci sarà, come invece avevano ipotizzato nel 1994, Paolo Villaggio al suo funerale.

Costanzo Paolo Villaggio
Ansa Foto

Il noto attore, infatti, ospite del Maurizio Costanzo Show aveva condiviso su due piedi l’onoranza funebre che avrebbe voluto pronunciare al funerale del collega e amico.

L’attore tuttavia si è spento all’età di 84 anni il 3 luglio 2017 e di quell’onoranza restano solo alcuni video che, di tanto in tanto, tornano in auge sul web.

Paolo Villaggio e l’addio a Maurizio Costanzo

Il funerale di Maurizio Costanzo ha visto accorrere a Roma numerose personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica italiana. Nel 1994 durante una puntata del Maurizio Costanzo Show il noto giornalista e Paolo Villaggio hanno scherzato sui rispettivi funerali, improvvisando perfino un discorso di addio.

“Ti è mai capitato di immaginare il tuo funerale? Chi c’è, chi non c’è e chi fa l’orazione funebre?” da questa domanda posta da Maurizio Costanzo  al noto attore nasce uno dei momenti più esilaranti e teneri della televisione italiana.

Paolo Villaggio ammette di averci pensato, confessando di voler organizzare il funerale di Vittorio Gassmannscherzando sul fatto che il noto attore potrebbe senz’altro avere i funerali di stato. Spronato da Costanzo ammette di essere molto indeciso in merito al suo di commiato, a cominciare dalla location.

“Bisogna saper morire al momento giusto, quando non ci sono altre notizie” scherza Villaggio, affermando di voler il suo funerale di giovedì, in una giornata di sole, verso mezzogiorno. Ad accompagnare il suo ultimo viaggio la Primavera di Vivaldi.

Villaggio si rivolge poi a Costanzo, strappandogli la promessa di prendere parte al suo funerale. A questo punto il conduttore lo invita al proprio e gli chiede di pronunciare l’orazione“Cell’ho già” ammette Villaggio, insistendo sul volerla pronunciare sedutastante.

“Siamo ormai senza Costanzo comincia Villaggio, iniziando a braccio la sua onoranza. “Maurizio era assolutamente uno degli amici che vedevo più volentieri. Ricordo l’ultima sera che sono stato da lui, quando ci siamo visti, ci siamo come sempre abbracciati” continua poi Villaggio tra l’ilarità generale.

“La tragedia è che se dovesse succedere questa puntata dovrà andare per forza in onda” scherza Costanzo.

Gestione cookie