Scopriamo tutti i contatti che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei cittadini per richiedere assistenza fiscale, ipotecaria e catastale.
Il portale dell’Agenzie delle Entrate è articolato in molteplici sezioni che permettono ai cittadini di approfondire varie tematiche.
Quando il contribuente vuole conoscere le direttive dell’AdE può accedere al Portale istituzionale e navigare all’interno delle diverse sezioni. L’indirizzo web di riferimento è agenziaentrate.gov.it. Costantemente aggiornato con comunicazioni, indicazioni, bonus e quant’altro, servirà ai cittadini, alle imprese, ai professionisti nonché agli intermediari, agli enti e alla Pubblica Amministrazione per destreggiarsi tra i tanti servizi e direttive dell’Agenzia.
Non sempre, però, navigando nel sito si trovano le risposte alle proprie domande. Può capitare che un contribuente non capisca un’indicazione presente nel portale anche se spiegata nei dettagli così come potrebbe non trovare un riferimento specifico per sciogliere un dubbio. In questi casi potrebbe rendersi necessario contattare direttamente l’Agenzia delle Entrate utilizzando uno dei canali messi a disposizione di ogni cittadino.
I contatti dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate propone vari canali di comunicazione per richiedere assistenza fiscale, ipotecaria o catastale.
- Prenotazione di un appuntamento telefonico, video o in presenza,
- chiamata al numero 800 90 96 96 da rete fissa, 06 966 68 907 da mobile, 0039 06 966 68 933 dall’estero, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 17.00,
- invio di un sms al numero 339 99 42 645 per quesiti semplici,
- invio di una email utilizzando il servizio Fisconline,
- Ufficio territoriale di competenza, con o senza appuntamento.
Vediamo nei dettagli l’utilizzo dei canali più importanti.
Assistenza fiscale, come richiederla
La prenotazione di un appuntamento telefonico, video o in presenza può avvenire
- accedendo al portale dell’ente agenziaentrate.gov.it e accendendo alla sezione “Prenotazioni web” e “Prenota”,
- tramite app dell’AdE,
- contattando il numero 90 96 96 da fisso,
- chiamando il numero 06 966 66 89 07 da mobile.
La prenotazione può essere richiesta dal contribuente, dal professionista non firmatario di accordi, dal firmatario come il commercialista. Tre giorni prima dell’appuntamento, l’Agenzia invierà un promemoria con giorno, ora e link di disdetta.
Informazioni sui contatti telefonici e via sms
Volendo sfruttare il call center con operatore si potranno chiedere informazioni su
- questioni fiscali dalle 9 alle 17,
- materie catastali dalle 9 alle 13.
Occorrerà avere a portata di mano il codice fiscale e digitarlo quando sarà chiesto dal sistema vocale. In caso di richiesta contatti con sms, bisogna sapere che il costo varierà in base alla tariffa del proprio operatore telefonico e al numero di messaggi inviati per completare un messaggio (1 sms ogni 160 caratteri per un massimo di 4 sms).
Informazioni via email
L’invio di una email è permesso agli utenti non professionali e ai cittadini che agiscono in autonomia, senza l’assistenza di un intermediario. La domanda dovrà vertere su materia fiscale di carattere generale (massimo 1.500 caratteri). Inoltre, ogni email dovrà contenere un solo quesito. La risposta arriverà entro cinque giorni lavorativi.
Tra i contatti l’app dell’Agenzia delle Entrate
Passiamo all’applicazione scaricabile su Android e iOs. Permetterà di
- contattare l’AdE telefonicamente,
- inviare una email dopo l’accesso con login,
- prenotare un appuntamento in un Ufficio,
- prelevare il web ticket per evitare file,
- controllare il momento del proprio turno allo sportello,
- utilizzare la funzione check in per recarsi direttamente allo sportello senza passare dal banco di prima informazione.