Il Buono Postale 3 Anni Plus permette di investire i risparmi per un breve periodo ottenendo un guadagno interessante.
Poste Italiane offre diversi strumenti di risparmio che permettono ai piccoli investitori di tutelare il proprio denaro.
Lasciare somme di denaro ferme sul conto corrente non è conveniente. L‘inflazione può giocare brutti scherzi facendo perdere il potere d’acquisto ai risparmi. Di conseguenza, i cittadini devono pensare a valide alternative per tutelare i soldi e far crescere il conto in banca. Una soluzione è proposta da Poste Italiane e corrisponde al nome di Buono Fruttifero.
Questa soluzione di risparmio presenta diversi vantaggi, in primis la garanzia dello Stato Italiano. Aggiungiamo, poi, la tassazione agevolata al 12,50%, la flessibilità di rimborso, la scelta tra diversi tipi di prodotti e la possibilità di conoscere fin da subito il guadagno alla scadenza. Ogni risparmiatore potrà, dunque, optare per il Buono che più soddisfa le proprie esigenze in termini di rendimento e durata. Chi vuole investire nel breve-medio termine, ad esempio, potrà considerare l’idea di sottoscrizione del Buono 3 Anni Plus della durata di soli tre anni.
Buono Postale 3 Anni Plus, le caratteristiche
Il Buono 3 Anni Plus rappresenta un investimento interessante nel breve periodo. Ha una durata di soli tre anni, prevede rendimenti fissi e concede la possibilità di rimborsarlo in qualsiasi momento entro il termine di prescrizione.
Il rendimento annuo lordo alla scadenza è dell’1,50%. Gli interessi maturati verranno erogati trascorsi i tre anni con la tassazione agevolata del 12,50%. Non ci sono costi di sottoscrizione né di rimborso o gestione.
Come sottoscrivere il prodotto
Per sottoscrivere il Buono si possono seguire strade diverse. I titolari di un Libretto Smart o di un conto BancoPosta con servizi dispositivi online potranno acquistare il prodotto telematicamente accedendo a Risparmio Postale online oppure BancoPosta online, Internet Banking o app BancoPosta.
Tutti gli altri utenti potranno recarsi presso un Ufficio Postale e procedere con la sottoscrizione in pochi passaggi. Ricordiamo che si possono sottoscrivere i Buoni per importi pari a 50 euro e multipli.
Simuliamo i rendimenti del Buono 3 Anni Plus
Sul portale di Poste Italiane è presente un simulatore che consente di scoprire il rendimento dei Buoni inserendo importo e durata dell’investimento. In questo modo sarà possibile simulare diverse combinazioni.
Supponiamo, ad esempio, una sottoscrizione di 1.000 euro nel breve-medio termine. Tra le soluzioni possibili il sistema riporterà il Buono 3 Anni Plus con valore di rimborso netto a scadenza di 1.039,97 euro. Aumentando l’importo a 2.500 euro, il valore alla scadenza sarà di 2.599,93 anni.
Più la somma investita sarà alta, maggiore sarà il guadagno. Cinquemila euro saranno diventati, trascorsi i tre anni, 5.199,84 euro mentre 7.500 euro saranno diventati 7.799,77 euro.