Una splendida Lamborghini è uscita da un garage sotterraneo, ma è accaduto qualcosa di assurdo proprio nelle fasi finali della manovra.
Troppo spesso sentiamo parlare di incidenti che vedono protagonisti delle supercar, ed in questo caso, è coinvolta ancora una volta una Lamborghini. Ci teniamo a tranquillizzarvi, affermando che non c’è stato un vero e proprio crash come è invece accaduto tante altre volte, ma i danni a questo capolavoro non sono di certo mancati.
La protagonista è la mostruosa Huracan Performante, una delle più belle, prestazioni ed estreme creature mai progettate e realizzate dalla casa di Sant’Agata Bolognese. Chi era al volante, ed anche coloro che gli stavano intorno, hanno commesso un errore che poteva rivelarsi catastrofico.
La Lamborghini pare essersela cavata, anche se i danni al fondo non sono affatto da escludere, ma è davvero incredibile pensare che gioielli di questo tipo finiscano in mano a gente che rischia seriamente di comprometterne l’incolumità. Ecco cosa è successo in questa assurda e poco chiara vicenda.
Lamborghini, rischio assurdo per questo bolide
La Lamborghini protagonista di questo mezzo disastro è la mostruosa Huracan Performante, vale a dire una delle più prestazionali della storia. Come potete vedere dall’immagine postata in basso, tratta dalla pagina Instagram “Supercar Fails“, colui che è al volante esce da quello che pare essere una sorta di garage sotterraneo per immettersi sulla strada, facendosi aiutare da qualcuno che gli indica la giusta via.
Purtroppo però, la supercar gratta nettamente con il fondoscocca sul marciapiede, e vista la sua ridottissima altezza da terra, siamo sicuri che abbia ricevuto parecchi danni in una delle zone più delicate. La Lamborghini poi esce dall’imbuto, ma in sottofondo, nel video, si sentono i rumoracci simili a quando si usa un gessetto sulla lavagna.
Quando si entra in possesso di simili capolavori, occorrerebbe prestare la massima attenzione in questo senso, e non infilare la macchina in ogni posto disponibile. I proprietari, infatti, dovrebbero ricordarsi che queste auto non sono delle utilitarie, e che sono ben più delicate in ogni aspetto.
Un capolavoro di tecnica che fa spavento
La Lamborghini Huracan Performante, nome di progetto LP640-4, è la variante più prestazionale ed estrema della già strepitosa Huracan. La sua presentazione avvenne al Salone di Ginevra del 2017, ed anche a vista d’occhio, oltre che sotto al cofano, sono visibili evidenti differente con la versione di base.
Il disegno del corpo vettura è ben diverso, con un paraurti modificato sia all’anteriore che al posteriore. Gli scarichi sono divenuti due e posti in posizione differente, sopra al diffusore posteriore. Nuovissimo il tachimetro digitale nell’abitacolo, simile a quello montato sull’Aventador SV, ma anche il design dei sedili è stato rivisto e reso più simile ad una vera e propria macchina da corsa.
La deportanza ed i livelli di carico aerodinamico sono aumentati in maniera esponenziale, con un motore che è arrivato a ben 640 cavalli, e peso di 40 kg inferiore rispetto alla versione originale. La fibra di carbonio è il materiale più utilizzato, e compone anche il nuovissimo alettone anteriore che serve per aumentare la downforce e la stabilità del veicolo in fase di frenata e di percorrenza della curva.
Di tutto ciò hanno ovviamente beneficiato le prestazioni, con l’accelerazione che porta da 0 a 100 km/h che viene completata in 2,9 secondi, e quella da 0-200 in 8,9. La velocità massima sale a quota 325 km/h, regalando ai fortunati che se la possono permettere un’esperienza di guida che è a dir poco unica. Tuttavia, se avete la fortuna di portarvene a casa una, siate più prudenti sia quando la guidate che nelle fasi di parcheggio, perché è questione di secondi e potreste combinare un vero e proprio disastro.