La Regione cerca oltre 400 infermieri: invia subito la tua domanda prima che l’offerta scada! Ecco tutti i dettagli sulla procedura concorsuale.
Se vivi e cerchi lavoro in Friuli Venezia Giulia e hai un profilo da professionista sanitario, allora valuta la possibilità di entrare nel settore pubblico. La Regione è infatti alla ricerca di tantissime nuove risorse da inserire all’interno di diverse aziende ospedaliere locali.
Nello specifico, l’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) ha avviato delle procedure di selezione per l’assunzione di oltre 400 infermieri con contratto a tempo indeterminato e pieno. Vediamo insieme tutti i dettagli, i requisiti e le modalità di partecipazione al concorso pubblico.
Concorso per infermieri in Friuli, numero di posti e requisiti
L’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) del Friuli Venezia Giulia ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per selezionare 439 nuovi infermieri da assegnare alle aziende del Servizio Sanitario Regionale.
Nello specifico, le risorse assunte verranno così distribuite:
- 94 risorse per l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (*) e per l’IRCCS “Centro di riferimento oncologico” (ambito A – Area dei professionisti della salute e dei funzionari);
- 141 risorse per l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina e per l’IRCCS “Burlo Garofolo” (ambito B – Profilo professionale del ruolo sanitario);
- 194 risorse per l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ambito C – Professione sanitaria infermieristica);
- 10 risorse per l’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ambito D – Infermiere).
Starà a ciascun candidato, nella domanda di partecipazione al concorso, esprimere l’opzione vincolante e non modificabile per uno degli ambiti messi a disposizione. Per ulteriori informazioni e dettagli, vi consigliamo di consultare il bando ufficiale, pubblicato sul sito dell’Azienda regionale.
Ad ogni modo, sempre seocndo quanto viene spiegato nel documento, per partecipare alle procedure concorsuali, tutti gli aspiranti candidati dovranno possedere i seguenti requisiti generali:
- avere più di 18 anni;
- avere età non superiore al limite ordinamentale previsto per il collocamento a riposo d’ufficio;
- avere il godimento dei diritti civili e politici;
- avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
- avere idoneità fisica all’impiego;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
- non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
- non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare.
Per quanto riguarda i requisiti specifici, invece, per l’ammissione al concorso i candidati dovranno possedere:
- una Laurea in “Infermieristica”, classe L/SNT1, oppure un diploma universitario d’infermiere conseguito in base al precedente ordinamento riconosciuto equipollente;
- l’iscrizione all’albo professionale (qualifica di infermiere).
Modalità di partecipazione e prove d’esame
I concorrenti saranno selezionati mediante due prove d’esame, ovvero una scritta e una orale, e la valutazione dei titoli. Per quanto riguarda la prova scritta, questa consisterà nello svolgimento di un tema o di un test, con la soluzione di quesiti a risposta sintetica scelti dalla commissione attinenti alla materia oggetto del concorso.
Per quanto riguarda la prova orale, invece, questa consisterà in un colloquio con la Commissione, vertente su quesiti attinenti alla materia oggetto del concorso, elementi di informatica, e conoscenza almeno a livello iniziale di lingua inglese.
Con l’espletamento di tutte le procedure, la Commissione assegnerà ai candidati, complessivamente, un massimo di 100 punti così ripartiti:
- massimo 40 punti per i titoli;
- massimo 60 punti per le prove di esame.
Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito internet dell’Azienda, controllando nella sezione apposita relativa alle procedure concorsuali (Concorsi e Avvisi – Concorsi Pubblici – In Atto o Conclusi). Gli esiti dell’eventuale preselettiva dell’ammissione alla prova scritta verranno infatti comunicate ai candidati esclusivamente tramite avviso pubblicato sul sito ufficiale.
Inoltro della domanda e scadenze
Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23:59 del 18 maggio 2023. Le domande saranno inviate in via esclusivamente telematica, attraverso la piattaforma ufficiale presente nel sito https://arcssanitafvg.iscrizioneconcorsi.it.
Sarà possibile accedere ed effettuare la procedura tramite con Carta di Identità Elettronica (CIE) o il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), ma ai candidati è richiesto di inserire anche un indirizzo di posta elettronica, dove verranno inviate tutte le comunicazioni inerenti alla procedura concorsuale – compresa l’eventuale nomina in servizio.
Si sottolinea che oltre alla domanda di partecipazione, bisognerà allegare tutta la documentazione richiesta (consultabile sotto l’art. 3.1 del bando di concorso) e la ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione di 10,33 euro, come “diritti di segreteria” e in nessun caso rimborsabile. Si sottolinea che il contributo dovrà essere versato seguendo le istruzioni riportate nell’avviso di pagamento generato dalla piattaforma, durante la fase di iscrizione al concorso on line.
Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo di rivolgervi direttamente agli uffici dell’ARCS, tramite i seguenti contatti: tel. 0432 1438040 – email: infermieri439@arcs.sanita.fvg.it.