Dieta mediterranea, ecco quali malattie aiuta a prevenire

La dieta mediterranea è un regime alimentare che, come la scienza ha dimostrato nel corso degli anni, aiuta a prevenire tantissime malattie. Vediamo nel dettaglio quali. 

La dieta mediterranea è uno dei regimi alimentari più conosciuti e seguiti in tutto il mondo, in grado di portare al nostro organismo tantissimi benefici, aiutando al contempo a prevenire tantissime patologie. 

dieta mediterranea
Adobe Stock

D’altronde, non è certo un segreto che l’alimentazione svolga un ruolo fondamentale nella prevenzione di tantissime malattie, in particolare quelle cardiache. Si tratta di un regime alimentare che si basa principalmente sui seguenti alimenti: verdura, frutta, legumi e olio extravergine di oliva. 

Dieta mediterranea, ecco quali sono gli alimenti principali di questo regime alimentare

Una dieta che tende invece a ridurre al minimo il consumo di vino, grassi animali e non e alimenti processati. Sono tante ogni anno, le ricerche scientifiche escono sulle riviste specializzate e che dimostrano quanto questo regime alimentare sia in grado di mantenerci in forza e in salute, anche quando andiamo molto avanti con l’età.

E una delle evidenze scientifiche che trovano sempre più conferme, riguarda la capacità della dieta mediterranea, di svolgere un ruolo decisivo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Una delle più interessanti, è uscita di recente, ed è stata condotta dal Westmead Applied Research Centre dell’Università di Sidney. 

Lo studio è stato in seguito pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Heart. In questa ricerca, gli autori hanno cercato di analizzare e monitorare l’azione a medio-lungo termine di una dieta mediterranea seguita con costanza, analizzando oltre 15 studi condotti nel periodo temporale che va dal 2003 al 2021, attingendo a un campione molto grande, di circa 700 mila partecipanti.

E una delle prime evidenze che è saltata fuori, dopo aver condotto le dovute analisi, riguarda proprio il campione di persone che ha seguito con costanza e disciplina questo regime alimentare. 

Chi segue questo regime alimentare, vede diminuire il rischio di malattie cardiovascolari

Chi si attiene a questa dieta, ha una possibilità di sviluppare problemi cardiovascolari di molto inferiore a chi invece segue altre diete alimentari.

Ad esempio, il rischio di poter contrarre una patologia cronica alle coronarie diminuisce di circa il 25 per cento, mentre, in generale, quello di poter sviluppare un disturbo cardiovascolare, diminuisce del 24 per cento. Si riduce in percentuali simili, anche il rischio di contrarre ictus. Questa forse è una delle evidenze più importanti di questo studio scientifico, in quanto proprio l’ictus è una delle patologie più mortali a cui si può andare incontro.

Gestione cookie