Lavoro, vinci il posto fisso a tempo indeterminato: ultimi giorni per candidarti, non aspettare

Il nuovo concorso per tecnici specializzati ti permette di vincere il “posto fisso”: ecco come partecipare alla procedura indetta dalle ASL del Piemonte.

Se vivi e cerchi lavoro in Piemonte, hai un profilo da tecnico specializzato nella Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, e vorresti entrare nella sanità pubblica, allora non lasciarti scappare questa grande opportunità offerta dall’importante azienda sanitaria regionale.

Concorso Tecnici della Prevenzione
Internet Tuttogratis

In una procedura congiunta tra ASL AL e ASL AT, infatti, è stato indetto un concorso pubblico per l’assunzione di nuove risorse con contratto a tempo indeterminato e pieno. Vediamo insieme tutti i dettagli, i requisiti e le modalità di partecipazione alle procedure concorsuali.

Concorso per Tecnici della Prevenzione, numero di posti e requisiti

L’Azienda Sanitaria Locale AL, congiuntamente alla ASL AT, ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per selezionare 26 nuove risorse, che possano ricoprire il profilo di Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro – Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari, da assumere a tempo indeterminato.

Come sottolineato dal bando ufficiale, i posti sono così ripartiti:

  • 21 posti per l’ASL AL;
  • 5 posti per l’ASL AT;
  • riserva di 8 posti (n. 7 per l’ASL AL e n. 1 per l’ASL AT) a volontari delle FF.AA. e volontari in ferma breve e ferma prefissata e ufficiali di complemento in ferma biennale e in ferma prefissata, che risultino idonei alla prova.

Per partecipare alle procedure concorsuali, tutti gli aspiranti candidati dovranno possedere dei requisiti generali, quali:

  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
  • non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare.

Per quanto riguarda i requisiti specifici, per l’ammissione al concorso i candidati dovranno possedere:

  • diploma universitario di tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro conseguito ai sensi del D.M. Sanità n. 58/1997, ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;
  • oppure una Laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (L/SNT4);
  • iscrizione all’albo professionale se richiesto per l’esercizio professionale.

Per quanto riguarda il trattamento economico, invece, alle risorse selezionate verrà offerto un contratto full time a tempo indeterminato, e attribuito il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. vigente del personale del Comparto Sanità.

Modalità di partecipazione e prove d’esame

I concorrenti saranno selezionati mediante tre prove d’esame, ovvero una scritta, una pratica e una orale, oltre che tramite la valutazione dei titoli. Per quanto riguarda la prova scritta, questa consisterà nello svolgimento di elaborato su argomenti attinenti il profilo a concorso o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.

La prova pratica, invece, si svolgerà tremite l’esecuzione, da parte dei candidati, di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta. Verrà svolta secondo le modalità definite a giudizio insindacabile della Commissione.

Per quanto riguarda la prova orale, invece, questa consisterà in un colloquio con la Commissione, vertente su argomenti connessi alla qualificazione professionale richiesta, sugli elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese.

Con l’espletamento di tutte le procedure, la Commissione assegnerà ai candidati, complessivamente, un massimo di 100 punti così ripartiti:

  • massimo 30 punti per i titoli;
  • massimo 70 punti per le prove di esame.

Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito internet dell’Azienda, controllando nella sezione apposita relativa alle procedure concorsuali, ovvero “Concorsi e avvisi” – “Calendario prove (concorsi, avvisi di incarico e avvisi di mobilità)”. Gli esiti dell’eventuale preselettiva dell’ammissione alla prova scritta verranno infatti comunicate ai candidati esclusivamente tramite avviso pubblicato sul sito ufficiale.

Inoltro della domanda e scadenze

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23:59 del 23 aprile 2023. Le domande saranno inviate in via esclusivamente telematica, attraverso la piattaforma ufficiale della ASL presente nel sito https://aslal.iscrizioneconcorsi.it/.

I candidati dovranno anzitutto registrarsi alla piattaforma, accedendo alla “pagina di registrazione”, inserendo i dati richiesti e cliccando su “Conferma”. Dovranno poi inserire un indirizzo email personale valido (non PEC), e attendere che il sistema invii le credenziali provvisorie. Dopodiché, sarà possibile completare la registrazione e procedere con la compilazione e l’invio della domanda di partecipazione. Per qualsiasi problema o dubbio, consigliamo di seguire le indicazioni riportate nel bando ufficiale (sotto l’art.3).

Si sottolinea che alla domanda di partecipazione, altre a tutti gli allegati richiesti, bisognerà allegare la ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione di 10 euro. Per tutti gli altri allegati da inviare insieme alla domanda, raccomandiamo di leggere attentamente sia il punto 3 che il punto 4 del bando.

Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo di rivolgervi direttamente all’Amministrazione dell’Ente, anche attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: assistenza.concorsi@aslal.it.

Gestione cookie