Il Portale delle Famiglie renderà più semplice il monitoraggio del Bonus Sociale avendo integrato la misura al suo interno.
Lo sconto in bolletta non avrà più segreti ora che l’INPS ha aggiunto le informazioni sul Bonus nel Portale delle Famiglie.
Il Portale delle Famiglie è un servizio digitale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale volto a fornire informazioni e supporto ai genitori e ai nuclei familiari in generale. La piattaforma consente un rapido e semplice accesso a servizi e prestazioni riguardanti la genitorialità. Parliamo, ad esempio, dell‘Assegno Unico Universale e del Bonus Asilo Nido.
L’accesso al Portale è consentito sia tramite computer che smartphone e tablet ma richiede l’identificazione tramite credenziali digitali (SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi). All’interno della piattaforma, l’utente potrà
- selezionare i Bonus previsti a seconda della propria situazione familiare,
- visualizzazione messaggi inviati dall’INPS,
- consultare lo stato di avanzamento delle domande inoltrate,
- simulare il calcolo ISEE o l’importo dei sussidi.
Da poco l’Istituto ha integrato il Portale delle Famiglie inserendo le informazioni sul Bonus Sociale. In questo modo i nuclei familiari potranno monitorare la misura e quantificare il risparmio in bolletta.
Bonus sociale, come funziona
Ricordiamo che i Bonus sociali per la fornitura di energia elettrica e gas prevedono uno sconto in fattura per le famiglie con ISEE fino a 15 mila euro o fino a 20 mila euro se nel nucleo sono presenti almeno quattro figli a carico. Beneficiari sono anche i titolari di Reddito di Cittadinanza (misura che sarà presto sostituita forse da MIA) e della Pensione di Cittadinanza.
La prestazione, dunque, è strettamente connessa con l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Conoscendo il valore di riferimento, l’INPS può trasmettere periodicamente i dati dei contribuenti al Sistema Informatico Integrato. Questo è gestito dall’Acquirente Unico SPA, una società che controlla lo Sportello per il Consumatore. Si tratta del servizio che raccoglie le informazioni e supporta i consumatori di luce, gas e acqua per conto dell’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente).
La trasmissione dei dati permette all’ARERA di capire chi ha diritto al Bonus. Gli aggiornamenti avvengono mese per mese in modo tale da risultare tempestivi nelle nuove erogazioni.
Il servizio arriva sul Portale delle Famiglie
L’INPS ha aggiunto la funzionalità “Informazioni Bonus Sociali” all’interno della sezione dedicata all’ISEE nel Portale delle Famiglie. Il cittadino può, in questo modo
- conoscere la data di trasmissione della Dichiarazione Sostitutiva Unica dall’INPS all’Acquirente Unico,
- sapere se il Bonus sociale è un suo diritto soddisfacendo i requisiti,
- carpire informazioni aggiuntive sulla misura.