Bollette troppo alte? Come risparmiare (davvero) sui consumi degli elettrodomestici, cosa ci siamo persi

Consumi elettrodomestici, ecco alcuni consigli per risparmiare e provare a fare abbassare la bollette di luce e gas. 

Negli ultimi due anni, risparmiare sulla bolletta della luce è diventato un vero e proprio imperativo per tantissime famiglie italiane. La crisi energetica in cui è precipitato l’intero Occidente due anni fa, ha infatti portato gradualmente il costo dell’energia e delle materie a prezzi insostenibili per la maggior parte dei consumatori. 

consumi elettrodomestici
Adobe Stock

E se la situazione nel 2022 non è precipitata, è soltanto perché il governo è intervenuto con delle misure di supporto specifiche, come fu ad esempio il taglio delle accise varato nel momento più difficile di questa crisi, ad Aprile dello scorso anno. 

Ma come si può davvero risparmiare in casa sul costo dell’energia? Non si tratta di una questione semplicissima, in primo luogo perché nessuna famiglia può smettere di colpo di utilizzare degli elettrodomestici che risultano ormai fondamentali al nostro stile di vita. Ciò che semmai si può fare, è informarsi meglio, per capire come ottimizzare i consumi giornalieri che vengono ritenuti indispensabili.

A partire proprio dalla gestione di elettrodomestici fondamentali come la lavatrice. 

Consumi elettrodomestici, le fasce orarie in cui si risparmia di più

Il primo e più importante accorgimento che si può prendere, per iniziare a risparmiare sui costi di luce e gas, è quello di utilizzare tutti i dispositivi elettronici durante le fasce orarie più economiche. 

Sì, perché forse non tutti lo sanno, ma esistono delle specifiche fasce orarie in cui i consumi energetici costano meno. Questa fasce orarie, sono distribuite e determinate nel seguente modo:

  • La fascia F1 indica l’orario che va dalle 8 alle 19 di sera, nei giorni dal lunedì al venerdì, ed è quella più costosa in cui azionare i propri elettrodomestici
  • C’è poi la fascia F2, che va dalle 7 alle 8 di mattina e dalle 19 alle 23, per quanto riguarda i giorni che vanno dal lunedì al venerdì. Il sabato e la domenica, e nelle festività, la fascia oraria diventa invece quella compresa tra le 7 e le 23. Questa è una fascia di costo intermedia, in cui il consumo e i costi risultano inferiore alla fascia F1
  • In ultimo, la fascia F3, che va dalle 24 alle 7 e dalle 23 alle 24, nei giorni che vanno dal lunedì al sabato. Questa è la fascia oraria più economica in cui utilizzare gli elettrodomestici

È importante anche fare attenzione al contratto di fornitura che si stipula

Un altro aspetto molto importante da considerare, per provare a risparmiare davvero sui costi di luce e gas, è la scelta contratto di fornitura. Non tutti lo sanno, ma il costo della nostra bolletta può subire delle variazioni anche molto importanti sul prezzo, a seconda del contratto stipulato.

Ma proprio ormai da anni il mercato di luce e gas è stato totalmente liberalizzato, a seconda del tipo di utilizzo che si fa degli elettrodomestici di consumo, si possono scegliere promozioni specifiche a cui aderire. 

Gestione cookie