Zucchero di canna, ma è proprio vero che è più sano? Svelata finalmente la verità

Zucchero di canna: dicono che è più salutare dello zucchero bianco perché più “naturale”. Ma è proprio vero che è più sano?

Sveliamo finalmente la verità. Ecco cosa c’è da sapere prima di usarlo. A partire da come è fatto lo zucchero di canna.

zucchero di canna infarto
Internet.Tuttogratis.it

In tanti ormai optano per lo zucchero di canna in alternativa allo zucchero tradizionale. Una scelta dettata dalla convinzione che il primo sia più salutare del secondo. Ma è proprio così? Come stanno le cose da questo punto di vista?

Per rispondere a domande come quelle precedenti occorre innanzitutto sapere con cosa è fatto un prodotto di uso comune come lo zucchero di canna.

Zucchero di canna, cosa contiene al suo interno

Per essere pratici, al contrario di quanto si pensa comunemente con zucchero di canna non si intende uno zucchero grezzo o integrale, quanto di un semplice zucchero bianco arricchito con della melassa. Di fatto è precisamente la presenza di questo ingrediente a conferire allo zucchero di canna la sua caratteristica colorazione brunastra.

Comunque, se ci chiediamo quali siano gli effetti dello zucchero di canna sul nostro organismo non sarà male sapere alcune cose. Dopo le quali è facile che ci penseremo più di una volta prima di usare questo zucchero. Ecco dunque finalmente svelata qual è la verità a proposito dello zucchero di canna.

Zucchero di canna, ecco cosa bisogna sapere prima di decidere se usarlo o meno

Molti di noi lo hanno sicuramente usato – anche solo per un certo periodo – come sostituto dello zucchero bianco, avendo sentito che lo zucchero di canna era presentato come più salutare. Ma è utile sapere alcune cose su questo prodotto, dopodiché chi ne farà eventualmente uso lo farà in maniera più consapevole.

In primo luogo sfatiamo un mito: la prima cosa da sapere è che lo zucchero di canna ha un alto contenuto calorico. Basti pensare che una sola tazza all’incirca contiene al suo interno 830 calorie. Si tratta di una quantità sostanziosa, soprattutto se provvediamo a confrontarla con le calorie presenti all’interno di altri dolcificanti. Le conseguenze dellassunzione di un eccessivo quantitativo di calorie sono ben note: un consumo esagerato porta a mettere su chili. E con l’aumento di peso arrivano anche una serie di patologie, tra le quali l’ipertensione.

Zucchero di canna: che effetti ha sul sangue e sui denti

Senza contare poi che lo zucchero di canna contiene carboidrati in grande quantità. Questo significa che può portare a un drastico aumento degli zuccheri nel sangue e a un conseguente calo che può provocare stanchezza e affaticamento fisico. Oltretutto lo zucchero di canna può originare carie e andare a intaccare lo smalto dentale.

Zucchero di canna: è vero che e più sano?

Le conclusioni, dunque, vanno da sé: e ci dicono che non è affatto vero che lo zucchero di canna sia più salutare di quello tradizionale. Consumare più zucchero di canna non ci fa affatto bene. Al contrario è consigliabile mettere un freno al consumo di zucchero di canna per evitare di incorrere in sgradevoli effetti collaterali. A questo punto meglio usare al posto dello zucchero di canna dei dolcificanti alternativi. Ad esempio lo sciroppo d’aceto oppure il miele.

In generale, comunque, gli esperti consigliano di ridurre più che si può la dose giornaliera di zuccheri. Questo a tutela della nostra salute fisica. In sostanza, superare un certo dosaggio porta a correre dei rischi. Perciò dobbiamo fare molta attenzione.

Gestione cookie